Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abolizione redditometro

claudio75

Utente
Buonasera, negli ultimi tempi con il nuovo governo si è sentito spesso parlare di abolizione del redditometro.
Chiedo agli esperti in merito, quando si sente parlare di abolizione del redditometro, viene utilizzato il termine per indicare in via generale l'accertamento sintetico?
Il dubbio viene dal fatto che il redditometro è un modo di distinguere questo accertamento che è un accertamento sintetico (basato sulla spesa e non sul reddito) dal sintetico puro.
Faccio la distinzione per chi non lo sapesse, quando il fisco accerta in base alla spesa per acquistare un'auto di grossa cilindrata fa un accertamento sintetico puro (un euro di spesa = un euro di reddito), se invece accerta basandosi sulle spese per il mantenimento dell'auto allora quello è un sintetico redditometrico o redditometro.
Mi correggano gli esperti se ho sbagliato nella descrizione.
Tornando al punto l'accertamento è sempre il sintetico, che si divide in puro e redditometrico.
L'abolizione del redditometro si riferisce quindi a tutto il sintetico in generale? In sostanza è usato il termine in maniera che possano comprendere tutti?
Poi in realtà da ciò che mi sembra avere capito per ora è sospeso in attesa che vengano sentite le associazioni di categoria e dovrebbe essere attivato uno strumento simile più aggiornato.
Grazie in anticipo.
 
Diciamo che il termine di "redditometro" viene utilizzato impropriamente giacché la norma (art. 38 DPR 600/73) fa riferimento alla "determinazione sintetica" del reddito complessivo del contribuente persona fisica.
Tale determinazione sintetica può avvenire da parte dell'ufficio: 1) sulla base delle spese di qualsiasi genere sostenute dal contribuente incongruenti con il reddito dichiarato (art. 38 c. 4); 2) sul contenuto induttivo di elementi di capacità contributiva individuati attraverso un DM che, se non ricordo male, risale al 2015.
Ora, il Governo non intende abolire tout court tale modalità di accertamento ma intende riscrivere il DM di cui al c. 5 dell'art. 38 del DPR 600/73. La precedente versione è stata abrogata dall'art. 10 del DL 87/2018 conv. L. 186/2018 (cd. Decreto Dignità) con effetto dagli anni d'imposta 2016 e successivi.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per la partecipazione, quindi se ho capito bene il c. 4 sarebbe il sintetico puro (spese di qualsiasi genere) e il c. 5 sarebbe il redditometro (contenuto induttivo)
L'iniziativa del governo quindi cambierebbe solo il c.5 cioè redditometro lasciando invariato il c. 4 cioè il sintetico puro?
 
Alto