Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazioni in "paese" cat. A6 è vero che devono essere " riconvertite" in A4?

vitarazx

Utente
Con la morte di mio padre ho ereditato un immobile cat. A6; preciso che esso è situato nel paesino collinare di Deliceto ( FG). Al comune mi hanno detto che ho poco tempo per cambiare categoria catastale ( A4 da quanto ho capito) altrimenti vado incontro a multe; volevo sapere se era vero e come va fatta la pratica (se mi indirizzavate verso un tecnico od un organizzazione più o meno in loco a prezzi modici).Inoltre visto che non ho ancora fatto la "Successione" di mio padre mi chiedevo se potevo farla con la categoria dell immobile ancora ad A6. Grazie.
 

RICK48

Utente
Erroneamente si pensa che la categoria A/6 (abitazione di tipo ruarale) sia un fabbricato rurale cioè un fabbricato che sta al catasto terrreni senza rendita.
L'A/6 è abitazione urbana a tutti gli effetti con rendita, non devi fare nulla, sarà eventualmente l'ufficio a cambiare la categoria se ritenuta non attuale.
 

vitarazx

Utente
Grazie della risposta Rick48, ma in Comune mi dicono che pur essendoci una rendita catastale per gli immobili di tipo A6 situati in "paese " non sussiste più la condizione di "ruralità", cioè essi dovrebbero essere una specie di magazzino a disposizione dei terreni dei "Coltivatori diretti"; condizione che l immobile da me ereditato non ha( per il momento è un immobile "modesto" in tutti i sensi).Dimmi cosa devo fare; quale prova posso portargli a mio favore.Grazie
 

RICK48

Utente
Non devi fare nulla, se il Comune ti farà un accertamento dovrai difenderti in Commissione Tributaria, sostenendo che le abitazioni modeste di tipo rurale non sono state soppresse.
 

lisantit

Utente
Approfitto del post per una conferma. Per una categoria A/6 si possono chiedere le detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio?
 
Alto