Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione uso gratutito

S

Sabrina

Ospite
Scusato ho un dubbio.
Io ho due case, una dove abito e un'altra che ho dato in uso gratuito a mio fratello facendo la dovuta dichiarazione ici.
L'ici la pago io con l'apllicazione dell'aliquota ici come prima casa senza pero' usufruire della detrazione.
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi chi la deve indicare nel RB?
IO ho letto nelle istruzione delle dichiarazioni che chi e' titolare della sola nuda proprietà non deve compilare il quadro rb ma lo deve fare che e' titolare di usufrutto o altro diritto reale.
Cio' vuol dire che deve essere indicata da mio fratello?
Grazie per una possibile risposta

no, la devi dichiarare tu, in quanto col comodato gratuito nn ti spossessi di nessun diritto reale sull'immobile.

l'uso gratuito (che nn è diritto reale) è una cosa, l'usufrutto (diritto reale di proprietà) è un'altra cosa e si costituisce tramite atto notarile..

per quanto riguarda l'ici dovresti consultare il regolamento ici del tuo comune, se e cosa ha previsto in merito agli appartamenti in uso ai familiari, prima di applicare l'aliquota prima casa.

ciao

Grazie per la risposta pero' nelle istruzioni del quadro Rb c'e' scritto "in casa di usufrutto o altro diritto reale (es. uso o abitazione) il titolare della sola nuda proprieta' non deve dichiarare il fabbricato".
Che vuole dire quell'uso o abitazione tra parentesi?

i diritti di uso e abitazione nulla hanno a che vedere col comodato come nel tuo caso..
sarebbe troppo lunga da spiegare qui..

cmq detti diritti son previsti dal codice civile tra i diritti di proprietà e son soggetti a norme ben precise

ripeto, in caso di fabbricato ceduto in comodato è il proprietario che deve dichiarare il reddito da fabbricati..

per semplificare, il comodato è (con particolari regole) come un 'affitto, solo gratuito..

ciao

... ed infatti, se posso aggiungere, il contratto di comodato è soggetto a registrazione con tassa fissa, ed inoltre va data comunicazione alla questura (con i dati del comodante e del comodatario).

Comodato e detrazione 36%

Salve!
Vorrei ristrutturare a mie spese la casa dei miei suoceri in quanto un giorno questa mi verrà lasciata in eredità. Non potendo fare oggi una donazione, pensavo di stipulare un Comodato gratuito registrato per far diventare mia moglie ed io beneficiari legittimati a richiedere la detrazione del 36%.
Questo appartamento per noi non sarà l'abitazione principale in quanto abbiamo la residenza in una città diversa, mentre i miei suoceri continueranno ad abitare in maniera stabile nell'appartamento oggetto della ristrutturazione.

Leggo nel CM 50 del 12/6/2002 al punto 5.1, ultimo comma che non è obbligatoria la residenza, ma è necessario il "rapporto di convivenza". In caso di controllo, basterebbe dichiarare che si usufruisce dell'abitazione solo per il week-end?

Secondo lei ho tutti i requisiti per usufruire della detrazione del 36%?

Grazie per l'eventuale risposta.

[%sig%]

Alto