Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale?

onilleva

Utente
B/giorno chiedo scusa se ripropongo un post in maniera modificata per maggiore visibilita' ma ho un dubbio in fase di dichiarazione 730... mia moglie abita con me quindi ha la residenza nella mia casa. (siamo in separazione dei beni e io sono il proprietario della casa con mutuo intestato solo a me).

In un'altra regione mia moglie e' proprietaria di una casa pervenutagli per donazione nel 2002 dove dimora e risiede la madre che non ha usufrutto ecc..
Rendita di 666 euro.
Nel fare dichiarazione congiunta (essendo mia moglie a carico mio) il codice utilizzo posso indicare 10 (uso gratuito mai registrato) o posso indicare 1?

Si puo ottenere qualche agevolazione se si registra il comodato uso ?
Grazie buona giornata

Secondo me, essendo tua moglie proprietaria di un unico immobile, può indicare il codice 1 in quanto, dalle istruzioni del 730, "il codice ‘1’, relativo all’abitazione principale, può essere indicato anche nelle seguenti ipotesi:
- quando la casa è la dimora principale soltanto dei familiari del contribuente, che lì risiedono".
Per quanto riguarda la registrazione del comodato, serve per poter pagare IMU e TASI ridotte al 50%, cosa a cui tua moglie non ha diritto in quanto uno dei paletti è che "il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato." (leggi Risoluzione Ministero dell'Economia n. 1/DF del 17.2.2016)

Alto