Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale

A

alessandro

Ospite
nel quadro b del 730 la rendita della 1° casa va sempre dichiarata oppure posso non metterla .

va sempre messaa, in sede di liquidazione verrà automaticamente detassata.

Per l'acq. della 1^ casa il notaio ha inserito in fattura, oltre all'onorario, una somma per spese per l'atto di compravendita ed un'altra per spese per l'atto di mutuo. Quali posso detrarre? Grazie.

x alberto

lo stesso caso è capitato ad un mio amico , si è rivolto ad un cosulente del caf . la risposta è stata : solo ineressi mutuo ..
comunque grazie x avermi dato questa informazione

Re: x alessandro

Oneri accessori:
tra gli «oneri accessori» sono compresi
anche: l’intero importo delle maggiori somme
corrisposte a causa delle variazioni del cambio di valuta relative a mutui stipulati in ecu o in altra valuta, la commissione spettante agli istituti per la loro
attività di intermediazione, gli oneri fiscali (compresa l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca e l’imposta sostitutiva sul capitale prestato), la cosiddetta «provvigione» per scarto rateizzato, le spese di istruttoria, notarili e di perizia tecnica ecc.
Le spese notarili comprendono sia l’onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo (con esclusione
di quelle sostenute per il contratto di compravendita) che le spese sostenute dal notaio per conto del cliente quali, per esempio, l’iscrizione e la cancellazione
dell’ipoteca (vedasi anche: cm n. 95/E, punto 1.2.3, del 12/5/2000).

x alberto

sei davvero professionale questa informazione la girerò al mio amico cosi' la farà leggere al consulente.... in futuro posso rivolgermi direttamente a te x qualche delucidazione visto che sono nuovo del campo ?

Alto