Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione principale - prima casa

Sono residente nel Comune di Albano Laziale, nel dicembre 2004 ho acquistato, con le agevolazioni fiscali per la prima casa, un appartamento a Genzano di Roma. Appena acquistato mi sono trasferito a vivere lì e vivo lì tutt'oggi. Dalla Agenzia delle Entrate, nel dicembre 2007, mi è arrivata la contestazione di non aver trasferito la residenza a Genzano di Roma entro 18 mesi dall'acquisto della casa, con la multa di circa 2.000 Euro. Ma per abitazione principale o prima casa non si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente? Che cosa c'entra la residenza?

Riferimento: Abitazione principale - prima casa

Stai facendo confusione. Abitazione principale è la dimora abituale ed è un concetto che si applica alle imposte dirette (irpef, ici). La definizione di prima casa si applica invece alle imposte indirette che si pagano al momento dell'acquisto dell'immobile (registro, iva).
Condizione imprescindibile per usufruire delle agevolazioni prima casa (iva o registro agevolate) è avere (o spostare entro 18 mesi) la residenza nel comune dove si acquista (si può quindi avere una prima casa senza abitarci).
La richiesta dell'AdE purtroppo è quindi legittima.

Alto