Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione locata come ufficio

E

EROS BEATO

Ospite
Vorrei sapare se è possibile stipulare un contratto di locazione per uso ufficio su una unità immobiliare accatastata come A/2, senza dover procedere alla modifica della categoria catastale di detta unità in A/10.
Aggiungo che non verranno fatte modifiche agli impianti esistenti (gas, cucina ecc.)
ma si utilizzerà l'immobile così com'è.
Vi ringrazione in anticipo per l'attenzione e buon lavoro a tutti

beh dipende da che tipo di uso ufficio se ne fa.
x es. se trattasi di studio professionale non credo ci siano problemi.
diverso il caso se trattasi di altri settori (che so, studi radiologici, chimici) che invece, a mio avviso, richiederebbero la modifica della destinazione d'uso

devi fare il cambio di dest. d'uso.
perchè se ti arriva un controllo ici sei fregato.

per esperienza personale dico solo che si è obbligati al cambio d'uso. Non puoi affittare locali uso ufficio, quando l'immobilie è catalogato a/2, si rientra nel a/10. Inoltre , se per puro caso, il professionista, è un medico, devi avere tutte le autorizzazioni adatte, con scale a norma, per handicap, ascensori, bagni a norma per handicap etc.etc., servo scale per persone etc.etc.
dipende molto anche dai Comuni. E le utenze poi ?...se non hai agibilità uso ufficio, non te le rilasciano...sia per l'enel, quanto per il gas.
Almeno qui è così...senza contare l'ici, E LA RIVALUTAZIONE DELL'IMMOBILE.
Poi non è detto che da una A/2 si possa passare ad una A/10, ci sono tanti di quei vincoli per uso parcheggi, per zona etc...che nemmeno immagini.
Infomati bene prima di procedere su tutto.

In bocca al lupo.

Alto