Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abit.principale-730

M

marilisa

Ospite
Buongiorno sono in possesso di due garage, di cui uno sul quale ho pagato l'iva al 4% come x la prima casa ed un secondo con iva al 10%-
Come devo fare per la dichiarazione, li devo inserire separatamente con importi e codici diversi? Ho rogitato a 1/2 gennaio 2004 e la residenza è avvenuta il primo maggio 2004 devo dividerli anche in base a queste date?

Grazie mille, MP
 
Inserirai il primo box come pertinenza dell'abitazione principale (codice 5) ed il secondo con codice utilizzo 2 (unità a disposizione). Vale la data dell'atto di compravendita.
 
Carmine Scrivi:

> Inserirai il primo box come pertinenza dell'abitazione principale (codice 5) ed il secondo con codice utilizzo 2 (unità a disposizione).

Ti faccio notare che il codice 2 può essere usato SOLO per le unità immobiliari a disposizione a scopo ABITATIVO.... e non per la generalità dei beni immobiliari!
 
marilisa Scrivi:

> Come devo fare per la dichiarazione, li devo inserire separatamente con importi e codici diversi?
Devi riportare i valori degli immobili, così come risultano dall'estratto catastale se fai il 730, rivalutati del 5% se compili il Mod Unico.



> devo dividerli anche in base a queste date?
Poiché le pertinenze sono tali sole se l'unità immobiliare con il quale esiste il vincolo pertinenziale è adibito ad abitaz. principale (che hai acquisito soltanto a maggio), riporterai gli immobili con codice 9 dalla data d'acquisto fino al giorno in cui ha fatto il cambio di residenza, e da quella data in poi con il codice 5. I valori, come detto sopra.
 
Alto