Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abilitazione per consulente lavoro

RRoberto

Utente
se viene costitutita una srl fra più soci per lo svolgimento di attività "consulenza del lavoro" è necessario che tutti i soci siano abilitati alla professione o può essere solo uno?
 
Dipende dalle mansioni che svolgono anche se in linea di massima direi che tutti possono essere soci, di cui alcuni anche solo investitori. Infatti l'art. 10 della L. 183/2011 che prevede la possibilità dal 1° gennaio 2012 di costituire società di capitali tra professionisti, al comma 4 lett b) recita:
"b) l'ammissione in qualita' di soci dei soli professionisti
iscritti ad ordini, albi e collegi, anche in differenti sezioni,
nonche' dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, purche'
in possesso del titolo di studio abilitante, ovvero soggetti non
professionisti soltanto per prestazioni tecniche, o per finalita' di
investimento;
"
 
faccio l'esempio 3 soci non abilitati con mansioni di gestione dellon studio pari mansioni ovvero elaborazione cedolini elaborazione 770 invio telematico degli elaborati ecc. insomma devono mandare avanti lo studio sono tutti e tre ragionieri ma non iscritti all'ordine.
 
La disciplina non è ancora chiara e definitiva per quanto ne so. A meno che non mi sia sfuggito qualcosa siamo ancora in attesa di un regolamento che vada a chiarire alcuni fondamentali aspetti sia di tassazione che procedurali. Cmq il legislatore ha fissato ad un terzo (sia come quote che come potere decisionale) la massima partecipazione dei soci non iscritti agli albi. In effetti è anche ovvio che una società professionale non può essere composta da tutti non professionisti...
 
Alto