Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abbattimento barriere architettoniche

mirko49

Utente
Buongiorno a tutti,

per l'acquisto di un montascale con bonifico effettuato dal disabile che ha la residenza presso la casa di proprietà della figlia, nel foglio della banca dove è indicato il codice fiscale del soggetto che usufruisce della detrazione c'è quella del genero, che è l'unico in famiglia ad avere capienza. Infatti la moglie è a carico suo. La fattura del montascale è intestata al genero.
Può portarselo in detrazione anche se la casa non è di sua proprietà e considerando che il bonifico è stato effettuato dal suocero?

Perchè leggevo dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate che "Può fruire della detrazione chi possiede o detiene l’immobile sul quale sono stati effettuati gli interventi di recupero edilizio, sulla base di un titolo idoneo (ad esempio proprietà, altro diritto reale, concessione demaniale, locazione o comodato). Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento purché abbia sostenuto le spese e le fatture e i bonifici siano a lui intestati. È ammessa la detrazione anche nei casi in cui le fatture e i bonifici non siano intestati al familiare convivente, purché la percentuale della spesa sostenuta dallo stesso sia indicata nella fattura (per approfondimenti si veda la circolare 11/E del 21 maggio 2014).
 
Alto