Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

a proposito del Decreto Legge n. 138 - fringe benefit

In giugno del 2011, mia moglie, proprietaria di un autocarro, lo ha dato in comodato gratuito alla Srl. di cui è socia ed io socio amministratore.

L'autocarro rientra nella categoria dei “falsi autocarri”, cioè immatricolato N1, ma con caratteristiche di carrozzeria F0, 5 posti, rapporto tra potenza del motore (PT in KW) e portata (P) superiore a 180.

Essendo in comodato, non è stato dedotto dalla Srl alcun costo ne di acquisto del mezzo e nemmeno di Iva.

Data la categoria in cui rientra, nel 2011 spese ed Iva per consumi e manutenzione sono stati dedotti al 40%, nulla è stato dedotto per bollo ed assicurazione e verbali.

In base al Decreto Legge 138 del 2011 come si deve comportare la Srl comodataria ?

Detto autocarro è da considerarsi un bene dell'impresa anche se questa non ha dedotto alcuna spesa di acquisto ?

L'impresa non possiede altri mezzi ed attualmente non ha più dipendenti; se detto autocarro viene usato dal socio amministratore sia per motivi di lavoro che personali, si deve considerare in godimento al socio ed applicare il decreto Legge n. 138, oppure, data la deduzione del solo 40% dei costi, non è già implicito l'uso del 60% per motivi personali e del 40% per lavoro ?

In ogni modo, quanto disposto dal D/L 138 è applicabile a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge, a decorrere dall'anno di imposta successivo a quello di entrata in vigore, oppure ha effetto retroattivo?

Forse ho fatto troppe domande, ma se qualcuno potesse rispondermi anche parzialmente, gli sarei molto grato
ciao
maurizio

Detto autocarro è da considerarsi un bene dell'impresa anche se questa non ha dedotto alcuna spesa di acquisto ?
secondo me non deve considerarsi un bene dell'impresa

data la deduzione del solo 40% dei costi, non è già implicito l'uso del 60% per motivi personali e del 40% per lavoro ?
secondo me non è applicabile il decreto legge 138
ciao

Alto