Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A chi conviene intestare contratto d'affitto?

J

JdiJack

Ospite
Salve io e mia moglie entrambi sotto i 30 anni dobbiamo andare ad abitare in affitto.
Io sono un lavoratore dipendente con reddito medio 14500 lei invece nel 2016 al massimo arriverà a 4000€ di reddito.

Il mio obbiettivo è quello di ottenere per l'anno prossimo la detrazione spettante per i giovani fra 20-30 anni di 991,60€

Siccome tale detrazione si ottiene soltanto se il reddito non supera i 15000€ allora sto pensando che forse convenga intestare a lei il contratto d'affitto.

Pero sorge un dubbio:
Siccome lei non paga l'IRPEF (al di sotto degli 8000€ si è esenti), l'anno prossimo nella dichiarazione congiunta, le verranno messe comunque a credito le 991,60€?

Inoltre mi chiedo se per caso si tiene conto della somma dei 2 redditi o solamente di chi si intesta il contratto?

Volendo potremmo fare un contratto cointestato converrebbe per caso?

Se dovessi intestarlo a lei e fra un anno si ritroverebbe a non avere reddito facendo la dichiarazione congiunta potrei comunque beneficiare della detrazione?

le detrazioni locazioni spettano anche se non si è capienti...ma bisogna avere un reddito di almeno un euro...quindi valuta bene la situazione lavorativa di tua moglie per il futuro..

se il periodo di locazione è inferiore all'anno avrai da detrazione rapportata ai giorni...per il 2016 non saranno tutti e 991...

se superi lo scaglione reddito previsto per i giovani o superi l'età, puoi poi proseguire con una delle altre due detrazioni...quella a canone libero o quella a canone concordato se il contratto è stato stipulato appunto a canone concordato..

ognuno fa riferimento al proprio reddito...
e se il contratto è cointestato, avrete la possibilità di detrazione suddivisa al 50%..

Ultima modifica:
le detrazioni locazioni spettano anche se non si è capienti...ma bisogna avere un reddito di almeno un euro...quindi valuta bene la situazione lavorativa di tua moglie per il futuro...

Parliamo solo di reddito da lavoro dipendente o qualsiasi tipo di reddito?

Altra domanda, le detrazioni per spese sanitarie invece spettano se non si è capienti?

Parliamo solo di reddito da lavoro dipendente o qualsiasi tipo di reddito?

deve essere un reddito che confluisce nel rigo "REDDITO COMPLESSIVO", va bene anche il reddito da abitazione principale anche se poi viene dedotto...

le uniche detrazioni che non si perdono in caso di incapienza sono le detrazioni per locazione e la detrazione dei 4 figli...tutte le altre si perdono....

Alto