Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

770 dati inail

G

Giuseppe Massi

Ospite
<HTML>Nei DATI assistenziali INAIL di un cococo come qualifica cosa devo indicare?

Per socio accomandatario di una sas nei DATI assistenziali INAIL cosa indico: G come collaboratore d'impresa familiare o E socio di società non artigiana, premetto che e' stato possibile iscriverlo INPS e INAIL proprio xche' e' lo zio (essendo lo zio dell'accomandante che amministra la società) quindi e' stato iscritto come collaboratore d'impresa familiare mentre se
non rientrava come grado di parentela sia INPS che INAIL non potevo iscrivermelo xche' teoricamente avrebbe dovuto essere solo socio di capitale, riepilogando G o E secondo voi?</HTML>

<HTML>forse stavolta mi sbaglio io... ma mi chiedo come ha fatto l'inps ad iscriverlo come collaboratore familiare se è socio di società...
L'impresa familiare è regolata dall'art. 230 bis. cc e le figure previste sono: titolare, coniuge, parenti entro il terzo grado (genitori, figli, fratelli, zii....) ed affini entro il secondo (suoceri generi nuore e cognati)
L'impresa familiare resta una impresa individuale ove il titolare ha la responsabilità di tutto.

Mah.. l'inps ha difficoltà a pagar le pensioni ma fa di quei miracoli...

ciao...</HTML>

<HTML>Mmmmmm.....
accomandante amministra la società!!!
accomandatario socio di capitale!!!

Mi sfugge qlcosa?</HTML>

<HTML>socio accomandante quello di solo capitale, ma per la sas se c'e' rapporto di parentela ai fini inps e inail che possa rientrarenell'istituto dell'impresa familiare lo iscrivono come collaboratore; (che ti devo dire... loro stessi mi hanno detto che e' l'unico caso possibile per la sas per iscrivere il socio di capitale che pero' lavora)
cosa mettereste come qualifica nei dati inail come:
G collaboratore familiare
o
E socio di societa' non artigiane</HTML>

<HTML>metti il codice corrispondente alla iscrizione che ti risulta... se è iscritto come collaboratore metti G.
(ma sta cosa del collaboratore....mah....)</HTML>

Alto