Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - soggetti a carico

M

mau47

Ospite
Da una risposta dell'ESPERTO RISPONDE del Sole 24Ore di ieri, rilevo:
"Se il reddito complessivo, quindi al netto delle spese sostenute per produrlo, è inferiore a 2.840 euro, il soggetto è familiare a carico"
Sarei grato se qualcuno mi chiarisse a quali "spese" si deve fare riferimento e come eventualmente documentarle tenuto conto che si parla di soggetti privi di Partita IVA.

[%sig%]

A mio -modesto- avviso, non esistono costi fiscalmente rilaventi per la produzione del reddito da parte di un lavoratore dipendente. E' come dire che se io nel corso dell'anno ho percepito 3000 € ma ne ho spesi 200 per la benzina necessaria per recarmi al posto di lavoro, posso considerarmi a carico...

La tua riflessione è abbastanza convincente.
Ma se si trattasse invece di reddito da lavoro autonomo occasionale che si va a sommare ad altro reddito derivante da contratto a progetto o Co.co.co, cosa ne pensersti????????????

ok, e quali sono le spese inerenti al cococo o lavoro autonomo occasionale? non di certo l'auto per recarsi al lavoro..
per esempio, potrebbe essere per un docente che da lezioni private, il libro di testo acquistato per impartire quelle lezioni, opportunamente documentato, l'acquisto, da ricevuta intestata.

Alto