Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 quadro B

Arch

Utente
Buongiorno,
quest'anno vorrei compilare il 730 senza l'aiuto di un caf, solo che mi sono un po' bloccato nel quadro B, possiedo una casa con pertinenza al 50% con mia moglie che è a mio carico come per i redditi del 2014, la casa è stata acquistata il 23 luglio 2014 quindi il caf compilò il 730 in questo modo:

rendita: 582 - utilizzo: 2 - giorni: 7 - %: 50
rendita: 82 - utilizzo: 9 - giorni: 7 - %: 50
rendita: 582 - utilizzo: 1 - giorni: 155 - %: 50
rendita: 82 - utilizzo: 5 - giorni: 155 - %: 50

ora per i redditi del 2015 la casa e la pertinenza sono di nostra proprietà per 365 giorni sempre al 50% sempre con coniuge a carico, come bisogna compilare in questo caso?

Sul sito dell'agenzia delle entrate provavo a compilare il quadro B mettendo come utilizzo 1 e 5 per anche per il rigo 1 e 2 e 365 giorni per tutti ma ovviamente dava errore, solo dopo ho preso in mano il 730 2015 e mi sono accorto che ho capito poco di come bisogna compilare il quadro B.
Grazie

....
Sul sito dell'agenzia delle entrate provavo a compilare il quadro B mettendo come utilizzo 1 e 5 per anche per il rigo 1 e 2 e 365 giorni per tutti ma ovviamente dava errore, solo dopo ho preso in mano il 730 2015 e mi sono accorto che ho capito poco di come bisogna compilare il quadro B.
Grazie
A me sembra che vada bene.....
Controlla che nel precompilato non vi sia qualche dato alieno (ad esempio qualche spunta non voluta, le colonne 5-6-7-8-11-12 devono essere vuote)

A me sembra che vada bene.....
Controlla che nel precompilato non vi sia qualche dato alieno (ad esempio qualche spunta non voluta, le colonne 5-6-7-8-11-12 devono essere vuote)

Grazie per la risposta però non funziona
se compilo così:

rendita: 582 - utilizzo: 1 - giorni: 365 - %: 50
rendita: 82 - utilizzo: 5 - giorni: 365 - %: 50

mi da questo errore:

Quadro B, Rigo 3, Colonna 3 - Giorni possesso: Giorni di possesso dell'abitazione principale maggiore di 365

spunte e opzioni varie, a parte il codice del comune, non sono selezionate.

Cancella gli ultimi 2 righi in modo che resti:
L'anno scorso sono stati usati 4 righi perchè si trattava di 2 periodi con situazioni diverse.....

Cancella gli ultimi 2 righi in modo che resti:
L'anno scorso sono stati usati 4 righi perchè si trattava di 2 periodi con situazioni diverse.....

Possibile che si sia usata quella modalità riferendosi ai primi due dati dal rogito ma senza residenza e i successivi come proprietari con residenza fino a fine anno? Mia moglie non c'entra niente in questi dati giusto? Non deve dichiarare niente essendo a mio carico al 100%
per provare avevo già fatto come mi hai indicato e funzionava ma pensavo dovessi mettere i dati doppi contando anche mia moglie,
con una tua conferma ho risolto il problema

@Arch Ti sei trovato 4 righi anzichè 2 poichè molto probabilmente l'anno scorso non hai indicato i due periodi uno seguente l'altro per ogni unità immobiliare con flaggato continuazione sui secondi righi..

@Arch Ti sei trovato 4 righi anzichè 2 poichè molto probabilmente l'anno scorso non hai indicato i due periodi uno seguente l'altro per ogni unità immobiliare con flaggato continuazione sui secondi righi..

Ciao pluto, questo tuo intervento adesso mi confonde, ti riferisci all'anno scorso?
L'anno scorso è stato compilato da un caf e come ho specificato prima, ho fatto il rogito il 23 ma la residenza l'ho presa al 28 o al 29 luglio, quindi 7 giorni un periodo e il restante un altro periodo.
Quest'anno invece pensavo di dover inserire anche mia moglie invece da quello che ho capito non va inserita e quindi devo compilare solo 2 righi per l'intero anno uno per abitazione e uno per pertinenza, i 4 righi li inserivo io erroneamente invece l'anno precedente era la procedura corretta se poi andava flaggato continuazione oppure no ormai non importa perchè quel che è fatto è fatto, quello che conta ora è compilare correttamente quest'anno.
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Alto