Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730-prima casa

M

marilisa

Ospite
Buongiorno, ho acquistato un immobile di proprietà, prima casa rogito gennaio 2004, dove ho ottenuto la residenza il 1 aprile 2004.
La rendita catastale della casa e di n. 2 boxes devo separarli, se sul contratto di compravendita sono segnate a parte? Che codici devo usare? Dove indicare i mesi di effettiva residenza?
Devo indicare la detrazione per abitazione principale da qualche parte? per intero o riferita sempre ai mesi di effettiva residenza? ed è la cifra scontata sul pagamento dell'ici?

Spero di essere stata abbastanza chiara, ringrazio anticipatamente. MP

[%sig%]

dalla data del rogito al momento in cui hai portato la residenza l'immobile va dichiarato "a disposizione" codice utilizzo "2" nel mentre i garages vanno dichiarati con codice "9" altri casi (per questi non devi applicare la maggiorazione di 1/3)
Dal momento in cui hai portato la residenza l'immobile diventa prima casa e quindi codice "1" e i boxes codice "5"
La deduzione per "prima casa" spetta per dodicesimi dal momento in cui hai trasferito la residenza. Per il calcolo dell'Ici segui lo stesso criterio ponendo attenzione alla % applicata dal tuo comune per le case a disposizione e per gli immobili "prima casa" e attenzione ai boxe, in genere i comuni concedono l'abbattimento solo x 1 garage
Spero di averti chiarito un pò le idee

Grazie Emanuela,
sei stata chiara ma ho ancora dei dubbi riguardo la deduzione x prima casa riguarda solo l'Ici e non il 730, su quest'ultimo non devo indicare nulla in deduzione vero?
Grazie in anticipo
MP

L'abbattimento dell'imposta (se il calcolo te lo fai tu) riguarda l'ici Per quanto riguarda il 730 quando tu hai compilato il quadro B relativo ai fabbricati indicando i codici utilizzo che ti ho detto, sarà poi il Caf che elaborando il prospetto di liquidazione del 730 esporrà la detrazione per la 1a casa.
Ciao

Ciao, ho un piccolo problema da risolve.
Sono proprietario di un immobile più box con due rendite cat. separate, sicuramente devo indicare sul 730 i codici "1" per quanto riguada l'appartamento, il codice "5" riguado il box. Il fatto è che sono proprietario di un secondo box sempre nello stesso Comune, ma in un'altro edificio per il quale non ho potuto usufruire delle agevolazioni I° casa, in quanto tanto il primo box che il secondo, hanno la stessa classe "C6", ed io avevo già avuto l'agevolazione per l'appartamento e il box acquistati in precedenza. Esiste la possibilità di indicare il codice "5" anche per il secondo box oppure devo indicare il codice "9"?????????? GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA. POSSIBILMENTE ENRO DOMANI ALLE 11,00 PER CAUSA DI SCADENZA DI CONSEGNA 730/2005 ALLA MIA AMM.NE.

Alto