Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Precompilato

ErreEnne

Utente
Un saluto a tutti!
Sono un ragazzo di 20 anni e sono un dipendente pubblico; per la prima volta quest'anno mi trovo a fare il 730, per recuperare qualcosina dal mutuo della prima casa.
Tuttavia, procedendo con il 730 precompilato, mi sono venuti dei dubbi. Premetto che non sono un esperto e mi scuso fin da subito se i quesiti saranno banali agli occhi dei più navigati.

In primis, sebbene io abbia busta paga e paghi mensilmente le imposte, il mio 730 precompilato mi dà un debito sull'IRPEF e sull'addizionale regionale all'IRPEF dovuta. Come mai? Non sono spese che ho già pagato e i conguagli non avvengono direttamente in busta paga? Perché me li fanno pagare anche sul 730? E i colleghi che non fanno la dichiarazione perché non ne hanno interesse e possono evitare, allora non pagano?

Inoltre, alla dichiarazione di imposte del dichiarante, alla voce IRPEF viene riportata una cifra a debito; la stessa è anche riportata come Acconto Unica Rata IRPEF 2021; come mai? Perché pago anche questa? Non dovrebbe anche questa rientrare in busta paga?

In secundis, ho registrato al Quadro E, riga E7, gli interessi passivi sul mutuo prima casa maturati l'anno scorso. Nonostante questo, non vedo riconosciuta nessuna detrazione del 19% e alla fine del documento è riportato solo il mio piccolo debito sull'IRPEF (a cui ho fatto riferimento sopra). Coma mai non mi viene riconosciuto nulla per il mutuo? Ho visto tutte le condizioni necessarie affinché si possa avere la detrazione e vi rientro, ma nessun riconoscimento di questa agevolazione nella mia dichiarazione.

Praticamente ho fatto la dichiarazione per recuperare qualcosina e mi trovo invece solo a versare altro IRPEF, sebbene credessi di averlo pagato tutto in busta paga.

Comunque, se dovessi procedere con questa dichiarazione, gli addebiti peserebbero sulle buste paga dei restanti mesi 2021?

Grazie mille