Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Precompilato

ErreEnne

Utente
Un saluto a tutti!
Sono un ragazzo di 20 anni e sono un dipendente pubblico; per la prima volta quest'anno mi trovo a fare il 730, per recuperare qualcosina dal mutuo della prima casa.
Tuttavia, procedendo con il 730 precompilato, mi sono venuti dei dubbi. Premetto che non sono un esperto e mi scuso fin da subito se i quesiti saranno banali agli occhi dei più navigati.

In primis, sebbene io abbia busta paga e paghi mensilmente le imposte, il mio 730 precompilato mi dà un debito sull'IRPEF e sull'addizionale regionale all'IRPEF dovuta. Come mai? Non sono spese che ho già pagato e i conguagli non avvengono direttamente in busta paga? Perché me li fanno pagare anche sul 730? E i colleghi che non fanno la dichiarazione perché non ne hanno interesse e possono evitare, allora non pagano?

Inoltre, alla dichiarazione di imposte del dichiarante, alla voce IRPEF viene riportata una cifra a debito; la stessa è anche riportata come Acconto Unica Rata IRPEF 2021; come mai? Perché pago anche questa? Non dovrebbe anche questa rientrare in busta paga?

In secundis, ho registrato al Quadro E, riga E7, gli interessi passivi sul mutuo prima casa maturati l'anno scorso. Nonostante questo, non vedo riconosciuta nessuna detrazione del 19% e alla fine del documento è riportato solo il mio piccolo debito sull'IRPEF (a cui ho fatto riferimento sopra). Coma mai non mi viene riconosciuto nulla per il mutuo? Ho visto tutte le condizioni necessarie affinché si possa avere la detrazione e vi rientro, ma nessun riconoscimento di questa agevolazione nella mia dichiarazione.

Praticamente ho fatto la dichiarazione per recuperare qualcosina e mi trovo invece solo a versare altro IRPEF, sebbene credessi di averlo pagato tutto in busta paga.

Comunque, se dovessi procedere con questa dichiarazione, gli addebiti peserebbero sulle buste paga dei restanti mesi 2021?

Grazie mille
 
Hai avuto un solo datore di lavoro nel 2020 ? Hai percepito Naspi? I giorni di lavoro sono indicati nel tuo quadro C? Le detrazioni sugli interessi del mutuo le trovi al rigo 28 del prospetto finale; probabilmente è un credito che é andato a compensare parte del tuo debito.
 

catia71

Utente
Difficile risponderti così su due piedi, dovresti scrivere un po' di cifre. In teoria se uno ha un contratto con un unico datore di lavoro 365 giorni l'anno, può essere non necessario fare la dichiarazione, conviene sempre verificare comunque perché ci può essere un errore nel calcolo delle imposte, può essere che sono stati riconosciuti bonus o detrazioni non spettanti, come può essere vero il contrario cioè non che non ti siano stati riconosciuti. Per un dipendente le discriminanti sono i giorni di lavoro e l'importo del reddito che determinano l'ammontare delle detrazioni e dei bonus.
 

ErreEnne

Utente
Hai avuto un solo datore di lavoro nel 2020 ? Hai percepito Naspi? I giorni di lavoro sono indicati nel tuo quadro C? Le detrazioni sugli interessi del mutuo le trovi al rigo 28 del prospetto finale; probabilmente è un credito che é andato a compensare parte del tuo debito.
Grazie della risposta,
ho un solo datore di lavoro e ci sono i giorni nel quadro C.
Anche se le detrazioni sono alla riga 28, non dovrebbe comunque essere riportata la detrazione alla riga 163 (IMPORTO CHE SARA’ RIMBORSATO DAL DATORE DI LAVORO)? Io ho fatto la somma di tutto quello che è riportato dalla riga 91 alla riga 101 ed è precisamente quello che mi chiedono di pagare alla riga 161, senza sottrarre detrazioni.
 

ErreEnne

Utente
Difficile risponderti così su due piedi, dovresti scrivere un po' di cifre. In teoria se uno ha un contratto con un unico datore di lavoro 365 giorni l'anno, può essere non necessario fare la dichiarazione, conviene sempre verificare comunque perché ci può essere un errore nel calcolo delle imposte, può essere che sono stati riconosciuti bonus o detrazioni non spettanti, come può essere vero il contrario cioè non che non ti siano stati riconosciuti. Per un dipendente le discriminanti sono i giorni di lavoro e l'importo del reddito che determinano l'ammontare delle detrazioni e dei bonus.
Quindi se un collega non ha interesse o necessità a fare la dichiarazione, non paga o non riceve quanto versato in meno o in più automaticamente in busta paga?
 
Grazie della risposta,
ho un solo datore di lavoro e ci sono i giorni nel quadro C.
Anche se le detrazioni sono alla riga 28, non dovrebbe comunque essere riportata la detrazione alla riga 163 (IMPORTO CHE SARA’ RIMBORSATO DAL DATORE DI LAVORO)? Io ho fatto la somma di tutto quello che è riportato dalla riga 91 alla riga 101 ed è precisamente quello che mi chiedono di pagare alla riga 161, senza sottrarre detrazioni.
L ' importo al rigo 28,viene sottratto dal tuo rigo 16 ( imposta lorda) per ottenere l' imposta netta ( rigo 50) ...non lo trovi nel 163.
 

catia71

Utente
Quindi se un collega non ha interesse o necessità a fare la dichiarazione, non paga o non riceve quanto versato in meno o in più automaticamente in busta paga?
Se il collega non presenta la dichiarazione ma non aveva niente da restituire non succede niente, ma se aveva qualcosa da restituire gli arriverà un accertamento...non basta non presentare la dichiarazione, per ciò ho scritto che è sempre bene controllare. Solo se non hai la partita iva o un debito inferiore a 10,33 sei esonerato dalla dichiarazione.
 
Alto