Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato inquilino moroso

ParideC

Utente
Salve a tutti, quesito su immobile affitato dal novembre 2020 con inquilino che nel 2022 ha smesso di pagare, già inviate lettera di intimazione sfratto alla quale non ha risposto, causa in tribunale fissata per il 20 di giugno. Nel 2022 non ha pagato 3 mensilità per in totale di 1950,00. Il 730 precompilato mi scrive la somma totale del canone di locazione(7800,00), come faccio a definire i mancati incassi? C'è quale particolare codice da utilizzare? Ringrazio in anticipo per le risposte!!730 albiate2.jpg
 

Rocco

Utente
Poiché l'intimazione di sfratto è stata presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, andrà a dichiarare solo il canone effettivamente percepito nel 2022.
Il precompilato pertanto andrà modificato e più precisamente a col. 6 indicherà il canone effettivamente percepito (anziché l'intero canone contrattuale) mentre a col. 7 indicherà il codice 4. Gli altri campi restano così come indicati, senza modifiche.
La CS verrà conseguentemente applicata solo sul canone effettivamente percepito.
Saluti.
 

ParideC

Utente
Ciao a tutti, riprendo la vecchia discussione ringraziando ancora Rocco per le preziose informazioni che mi ha dato l'anno scorso.
Aggiorno la situazione nella speranza che queste informazioni siano utili anche a quelle persone che abbiano vissuto una situzione simile alla mia.
Quindi: sentenza di sfratto per morosità al 2 novembre 2023 e finalmente l'avvocato mi permete di dare comunicazione all'agenzia delle entrate di risoluzine del contratto. La casa però è rimasta occupata dall'inquilino sino ad aprile 24.
Il quadro B della precompilata 2024 si presenta con il rigo B4 che indica una rendita (non riscossa) per 306 giorni e che correggerò con le indicazioni che mi ha già scritto Rocco

Poiché l'intimazione di sfratto è stata presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, andrà a dichiarare solo il canone effettivamente percepito nel 2022.
Il precompilato pertanto andrà modificato e più precisamente a col. 6 indicherà il canone effettivamente percepito (anziché l'intero canone contrattuale) mentre a col. 7 indicherà il codice 4. Gli altri campi restano così come indicati, senza modifiche.
La CS verrà conseguentemente applicata solo sul canone effettivamente percepito.
Saluti.
mentre chiedo gentilmente che codice utilizzo (colonna 2) mettere sul rigo B5 visto che la casa è rimasta occupata.
Grazie in anticipo!!!
2024.jpg
 

Rocco

Utente
Se il contratto è cessato il 02/11/2023 a col. 2 di rigo B5 andrà indicato il cod. 2.
Andrà inoltre barrata la casella di col. 8.
Saluti.
 
Alto