Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato: imposta calcolata doppia?

Dr.Fix

Utente
Ciao,
sto compilando il 730 di quest'anno, sfruttando anche il "nuovo" quadro T.

Dal calcolo delle imposta sul capital gain mi risultano 94 euro da pagare, perfetto.

Quando vado a visualizzare il prospetto di liquidazione, mi trovo quanto segue, ovvero
a credito di 1349€, da cui vengono tolti i 94 euro di capital gain (passaggio importante) e rimangono 1255 euro.
image1.png

Quando però vado a vedere i risultati della liquidazione, mi trovo quanto segue:
1255 euro da ricevere dal datore di lavoro
94 euro da pagare con F24
ma i 94 euro non erano già stati detratti dall'importo di cui ero a credito?? perchè li devo pagare di nuovo con F24?
image2.png

Uguale mi viene detto dall'esito del calcolo
image3.png

Cosa mi sfugge?
Grazie!

ti sfugge che le imposte del capital gain le devi versare a parte con un f24 con l'importo che hai deciso di destinare alla compensazione, i 94€ in compensazione, non sono ancora usati per le imposte....infatti trovi da versare con F24, in questo caso l'ade non li compensa li devi destinare tu esternamente presentando un F24 a zero

ti sfugge che le imposte del capital gain le devi versare a parte con un f24 con l'importo che hai deciso di destinare alla compensazione, i 94€ in compensazione, non sono ancora usati per le imposte....infatti trovi da versare con F24, in questo caso l'ade non li compensa li devi destinare tu esternamente presentando un F24 a zero
io non ho "deciso" di destinare niente alla compensazione, è già fatto in automatico dalla precompilata quando metto i dati nel quadro T.

Mi è chiaro che vada fatto un F24, ma perchè l'esito mi dice che devo farlo di 94€ visto che lui SA che sono già stati compensati?
Dovrebbe dirmi "devi fare un F24 a 0".
Visto che il sistema mi preparerà un F24 in automatico, da inviare tramite il portale stesso solo DOPO che sarà stata inviata la dichiarazione, come faccio ad essere certo che me lo preparerà a 0?

infatti è a zero ha prelevato 94 euro dal saldo a credito ma in questo momento non sono destinati sono lì sospesi nella casellina da destinare in compensazione fai un f24 a zero mettendo 4001 rata 0101 nella colonna credito 94 e nel debito l'importo dell'imposta dovuta lo spedisci e tutto va a posto debito pagato importo in compensazione utilizzato altrimenti ti rimane un credito lì e un altrettanto un debito lì parcheggiato ma non versato...non è ancora compensato in questo momento

è così solo per certi quadri, il quadro T si comporta come ad esempio l'imu se non fai un F24 esterno l'imposta non è pagata e il credito non è ancora compensato...lo so sono ingarbugliamenti ma se hai la pazienza di leggere le istruzioni capirai che è così se lo lasci così senza presentare l'F24 il prossimo anno ti ritrovi il credito non utilizzato nella dichiarazione e ti arriva l'avviso da pagare per i 94 di imposta con le sanzioni

Ho capito grazie. Visto che con la precompilata l'F24 viene già predisposto dal sistema dopo che questa viene accettata, spero di trovarmelo già a posto a 0 e di poterlo inviare direttamente dal portale. Vedremo cosa succederà :) intanto grazie per le spiegazioni

Alto