Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[730 precompilato] il coniuge dichiarante deve dichiarare i figli anche se non a suo carico?

Parliamo di dichiarazione congiunta con figli totalmente a carico del sottoscritto.
Gli anni trascorsi, quando presentavo il 730 tramite l'ASSOCAAF, ero solito inserire il codice fiscale dei figli anche nel quadro Familiari a carico della dichiarazione di mia moglie, avendo cura di compilare i campi Mesi a carico -> 12 e % detrazione spettante -> 0 (zero) (essendo i figli totalmente a carico del sottoscritto e non di mia moglie). Ora ho visto che nel mio 730 precompilato il quadro Familiari a carico è correttamente compilato , quindi codice fiscale di entrambi i figli annotato con tanto di Mesi a carico -> 12 e % detrazione spettante -> 100 mentre in quello di mia moglie non compaiono i figli: è corretto così o devo inserire manualmente il loro codice fiscale e compilare i campi Mesi a carico -> 12 e % detrazione spettante -> 0 (zero) ?
 

STUDIOCEL

Utente
Si, vanno indicati i figli a carico....se non ci sono sentenze particolari i figli sono a carico di entrambi i genitori indipendentemente dalla percentuale di detrazione poi indicata...
Per esempio gli oneri detraibili intestati ai figli, se non diversamente annotata la ripartizione di spesa, sono detraibili al 50% dai due genitori, anche se uno ha la detrazione figlio al 100 e l'altro zero...
 
Alto