Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato e terreni ereditati per successione.

Tina973

Utente
Buongiorno, se qualcuno potesse gentilmente chiarire il mio dubbio relativo alla mia dichiarazione 730 precompilata di quest'anno.
Al 01/01/2021 ho ereditato per successione i seguenti redditi con mia madre e mio fratello :
- fabbricato per 1/3 rendita 950,28 attuale abitazione principale di mia madre e di mio fratello.
- terreno per 1/3 reddito dominicale 0,22 agrario 0,12
- terreno per 1/6 reddito dominicale 13,74 agrario 7,95
Nella precompilata compare solo il fabbricato.
Devo aggiungere i terreni? E se si a quale titolo? (colonna 2) è soprattutto sono o non sono esenti IMU? (colonna 9).
Grazie a chi vorrà dare suggerimenti.

I terreni sono da indicare, utilizzo sarà presumo 1, Imu dipende se il tuo comune rientra o no in quelli coi terreni agricoli esenti Imu.

...mentre l'abitazione se casa coniugale dovrebbe dichiararla al 100% solo la mamma coniuge superstite, e niente voi figli

Grazie.
In realtà il fabbricato è già inserito nella dichiarazione precompilata dall'Agenzia delle Entrate per un terzo (33,33%).
Per toglierlo dovrei modificarla.
A mancare sono i due terreni, pensavo fosse per le rendite limitate.

In realtà....
In pratica si toglie...
Se tu presenti un quesito dal quale si riscontra un qualcosa d'altro che potrebbe anche essere cambiato, lo diciamo...

In realtà....
In pratica si toglie...
Se tu presenti un quesito dal quale si riscontra un qualcosa d'altro che potrebbe anche essere cambiato, lo diciamo...
salve! se un terreno ha valore agricolo/domenicale inferiore a 0,50 si deve lasciare inserito e arrotondare a 1 o si toglie? Parlo di valori agricolo 0,09/0,18....

Vale sempre l'arrotondamento
0,00-0,49 = 0
0,50-0,99 = 1

Se tutti e due gli importi arrotondati sono 0 la riga non va messa

Alto