Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato e figlio a carico con redditi c.t. sportivo

roberto92

Utente
Buongiorno a tutti,

Avrei una domanda relativa all'invio della dichiarazione 730 precompilata.

Situazione:
  • figlio fiscalmente a carico che nel periodo giugno-dicembre 2024 ha percepito 5000 euro come collaboratore tecnico sportivo.
  • per l'anno d'imposta 2024, quei 5000 euro rappresentano l'unico reddito percepito dal figlio
Il sistema dell'AdE propone al genitore un mod 730 semplificato in cui il figlio risulta ancora fiscalmente a carico e nel quale vengono richiamati: ovviamente i redditi del dichiarante, le proprie spese e quelle del figlio (nella fattispecie, spese mediche e retta universitaria), ma non i 5000 euro percepiti dal figlio.

Al figlio, invece, il sistema propone sempre un 730 semplificato che richiama le suddette spese proprie, oltre ai 5000 euro percepiti. Ovviamente il sistema calcola che non vi sono né somme a debito, né somme a credito del dichiarante. Inoltre vi è questa nota:

I dati relativi alle spese che possono essere portate in detrazione o deduzione anche se sostenute per familiari a carico (ad esempio spese sanitarie, spese per istruzione scolastica , spese universitarie, spese per asili nido, premi assicurativi e contributi previdenziali) sono stati considerati nelle dichiarazioni precompilate dei soggetti di cui il contribuente risulta fiscalmente a carico

Essendo i 5000 euro non considerati base imponibile, e non essendoci altri redditi, mi risulta regolare che il figlio continui a essere fiscalmente a carico del padre. Ciò che mi fa sorgere qualche dubbio è:

- nella dichiarazione del padre non vengono richiamati i redditi del figlio a carico (5000 euro), per quanto essi stessi siano la soglia esente sia da tassazione che da contributi previdenziali e consentano al figlio di rimanere a carico.
- nella dichiarazione del figlio vengono ripetute le spese mediche + retta universitaria, già presenti nel 730 del padre del quale è soggetto fiscalmente a carico, ma penso sia normale vista la summenzionata nota. In ogni caso, attendo conferma da parte di persone più esperte.

Vi chiedo pertanto cortesemente se è tutto regolare e se entrambi i soggetti possono procedere in autonomia a confermare le suddette 730, o se occorrano modifiche/integrazioni.

Vi ringrazio molto per la pazienza e l'attenzione.

Se il figlio vuole fare il suo 730 a zero cancella le sue spese...

Mentre il padre fa il suo con certamente anche le spese del figlio...

Grazie della risposta. Considerato quanto già esposto, il figlio sarebbe comunque esonerato dalla presentazione del 730? Da quello che ho letto mi sembra che sia proprio così, essendo l'unico reddito i 5000 euro che rientrano nella franchigia (sia tributaria che previdenziale) delle collaborazioni sportive, mi risulta che non vi sia obbligo di compilazione della dichiarazione. Pertanto, in tal caso, l'unica cosa da fare sarebbe inviare quella del padre (nella quale non vengono richiamati i 5000 euro del figlio)?

...ho scritto "se vuole farlo" chiaro che non è obbligato, ma se lo fa deve preoccuparsi di cancellare le sue spese che le detrae il padre...

i redditi dei figli anche se a carico sono redditi dei figli, ai genitori non vengono certamente riportati..

Alto