Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato e contributi per previdenza complementare

Buona sera
vorrei una informazione
Sono andata a guardare il mio 730 precompilato e me dice che sono in debito di 600 piú euro, perché ne ho due CU e non sono calcolati i giorni lavorativi.
Come faccio a riempire la casella dei giorni se ho lavorato solo 17 giorni e poi ho l'altro CU dell'insp per l'assegno per mia figlia???
poi me dice altro della tredicesima ma non riesco a capire. Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione?
è successo anche a mio figlio l'anno scorso (2 CU ma il sistema non fa la somma dei gg lavorati) ma lui ha inviato senza controllare, già dopo la data per fare la modifica. Alla fine abbiamo fatto un ravvedimento operoso e quindi spero abbiano messo a posto tutto quest'anno...

è successo anche a mio figlio l'anno scorso (2 CU ma il sistema non fa la somma dei gg lavorati) ma lui ha inviato senza controllare, già dopo la data per fare la modifica. Alla fine abbiamo fatto un ravvedimento operoso e quindi spero abbiano messo a posto tutto quest'anno...
Attenzione il sistema in presenza di più CU non fa mai il totale dei giorni per un motivo molto semplice: le CU possono sovrapporre periodi di lavoro, e per i periodi sovrapposti vanno conteggiati una volta sola, pertanto i giorni vanno controllati sempre

Buonasera, visto l'argomento in oggetto ho necessità di porre un quesito perché non so come comportarmi. Ho visionato da qualche giorno il 730 precompilato notando che l'assicurazione ha comunicato un importo errato relativa alla polizza complementare. Nel 2023 ho effettuato un bonifico di un certo importo a fine dicembre con valuta 27, l'assicurazione inizialmente mi aveva fatto avere una certificazione errata poi corretta con questo ultimo bonifico e importo totale correttamente inserito nel 730/2024. Ora per il 730/2025 mi ritrovo una certificazione nuovamente errata comprensiva del bonifico del 2023 che nonostante la valuta del 27/12 risulta incamerato dall'assicurazione il 3/1 del 2024. Ho avvisato l'assicuratore e attendo ancora la correzione della certificazione, io ovviamente caricherò nel 730 l'importo che realmente ho versato nel 2024 (penso sia la cosa più giusta) ma posso cmq avere dei problemi con l' Agenzia delle Entrate? Ad esempio per controlli per incongruenze del 730? L'assicurazione non dovrebbe correggere e comunicare l'importo esatto all'Agenzia delle Entrate? È ancora in tempo? Ad oggi nonostante sia stata sollecitata non ha inviato la certificazione corretta.

Buonasera, visto l'argomento in oggetto ho necessità di porre un quesito perché non so come comportarmi. Ho visionato da qualche giorno il 730 precompilato notando che l'assicurazione ha comunicato un importo errato relativa alla polizza complementare. Nel 2023 ho effettuato un bonifico di un certo importo a fine dicembre con valuta 27, l'assicurazione inizialmente mi aveva fatto avere una certificazione errata poi corretta con questo ultimo bonifico e importo totale correttamente inserito nel 730/2024. Ora per il 730/2025 mi ritrovo una certificazione nuovamente errata comprensiva del bonifico del 2023 che nonostante la valuta del 27/12 risulta incamerato dall'assicurazione il 3/1 del 2024. Ho avvisato l'assicuratore e attendo ancora la correzione della certificazione, io ovviamente caricherò nel 730 l'importo che realmente ho versato nel 2024 (penso sia la cosa più giusta) ma posso cmq avere dei problemi con l' Agenzia delle Entrate? Ad esempio per controlli per incongruenze del 730? L'assicurazione non dovrebbe correggere e comunicare l'importo esatto all'Agenzia delle Entrate? È ancora in tempo? Ad oggi nonostante sia stata sollecitata non ha inviato la certificazione corretta.
Credo che se tu indichi l'importo esatto, che tra l'altro è inferiore a quello indicato dall'assicurazione, non avrai alcun problema con l'agenzia delle entrate che evidentemente se indichi un importo inferiore non credo che si ponga tante domande...

Intanto grazie per il riscontro. Poi mi auguro che sia così non vorrei perdere giornate all'Agenzia delle Entrate per giustificare il 730. Vorrei capire anche.......ma l'assicurazione in questo caso non deve fare nulla? Non dovrebbe invece risolvere la problematica?

Intanto grazie per il riscontro. Poi mi auguro che sia così non vorrei perdere giornate all'Agenzia delle Entrate per giustificare il 730. Vorrei capire anche.......ma l'assicurazione in questo caso non deve fare nulla? Non dovrebbe invece risolvere la problematica?
E' evidente che se il dato è comunicato errato da terzi, il contribuente non ne ha colpa, a meno che non utilizzi quel dato "approfittando" dell'errata comunicazione, e non è il suo caso, in quest'ultimo caso ovviamente risponderebbe del proprio operato. Le istruzioni 730 recitano che il contribuente debba correggere eventuali dati errati se non lo fa risponde del fatto di non averli corretti, non del fatto che li ha comunicati errati qualcun altro, è pacifico che non ne possa rispondere. Chi li ha comunicati errati probabilmente ne risponderà, se poi ha provveduto alla correzione, nella precompilata credo che non ci possa essere evidenza, dato che i dati utilizzati sono stati trasmessi entro una data X. Ripeto l'ade può richiedere i documenti che attestano gli oneri che si è dedotto/detratto ed ovviamente lei fornirà evidenza del pagamento che poi si è dedotto o detratto e lì finisce.

Grazie per la risposta dettagliata. Ovviamente inserirò l'importo versato nel 2024 reale e pazienza se l'assicurazione non mi fornirà la certificazione corretta.

Alto