Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 percependo Naspi

yle

Utente
Buona sera,
percependo naspi devo fare comunque il 730? non avendo nessun cud per l'anno 2016?
grazie in anticipo per la risposta
 

Marco94ve

Utente
Scusa ma la Naspi da quando hai iniziato a riceverla ? Se il primo giorno per cui è previsto il pagamento (non il giorno in cui i soldi ti sono arrivati nel conto corrente) risale a prima del 30 novembre 2016, per forza di cose ti deve essere stata emessa la CU 2017 (relativa al 2016) della Naspi (e la trovi ovviamente nell'area riservata del sito INPS) dal giorno in cui è partita fino appunto al 30/11 (il mese di dicembre 2016 invece va a finire con i redditi 2017 e sarà presente nella CU 2018).
Se invece la data di inizio della Naspi è successiva al 30 novembre e hai lavorato nel 2016, avrai la CU del lavoro e, se non ti è stato fatto il conguaglio, mi sa che devi presentare la dichiarazione dei redditi.
 

yle

Utente
Buona sera Marco, la Naspi la percepisco da gennaio 2016 e durante il 2016 non ho lavorato, quindi in teoria ho un CUD ? devo quindi fare il 730 in questo caso?
grazie
 

Marco94ve

Utente
Certo che hai la CU! La trovi nell'area riservata del sito INPS e, come avevo già scritto ieri, parte dal 01/01/2016 (o comunque dal giorno esatto in cui ti è iniziata la Naspi) fino a non oltre il 30/11/2016 (dicembre 2016 va a finire con i redditi 2017 e quindi CU 2018).
A questo punto, nel caso molto probabile in cui ti sia stato accreditato periodicamente il bonus Renzi, se ne hai diritto, allora il 730 diventa inutile a meno che tu non abbia spese da poter detrarre. Se invece l'importo totale della Naspi è stato al di sotto della soglia della capienza, devi fare il 730 e restituire il bonus Renzi e per contro riceverai Irpef e addizionali varie che ti erano state trattenute periodicamente.
 

yle

Utente
Buona sera, grazie Marco per la risposta, prendo il bonus Renzi e dovrei avere qualche visita da scaricare, l'anno scorso ho fatto il modello unico poiché non avendo un datore di lavoro ho dovuto fare quello.
Dovrei quindi fare l'unico anche quest'anno giusto? non il 730?
grazie ancora
 

animor73

Utente
Salve.Per l'anno 2019 sono stata licenziata il 30 novembre dopo mesi di.cig.La Naspi è partita dal 1 dicembre.Dovro' fare il 730? Il CUD x 1 mese di Naspi lo avrò ?lo scorso anno con tutta la Cig che ho fatto non ho dotuto fare il 730..Quindi non so come funziona ora con ancge la Naspi
 

Marco94ve

Utente
Salve.Per l'anno 2019 sono stata licenziata il 30 novembre dopo mesi di.cig.La Naspi è partita dal 1 dicembre.Dovro' fare il 730? Il CUD x 1 mese di Naspi lo avrò ?lo scorso anno con tutta la Cig che ho fatto non ho dotuto fare il 730..Quindi non so come funziona ora con ancge la Naspi
Come avevo scritto quasi 3 anni fa (si vedano appunto i post precedenti di questa discussione) anche con la Naspi è prevista la CU (ex CUD) però il mese di dicembre della Naspi viene conteggiato, da parte dell'INPS, nei redditi dell'anno successivo (ossia il 2020) che verranno inseriti nella CU 2021 insieme quindi a tutte le successive mensilità di Naspi che percepirai nel corso del 2020.
Tale CU 2021, che si riferisce al reddito Naspi percepito durante il 2020 più il mese di dicembre 2019, la troverai nel sito INPS a partire circa dalla metà del mese di marzo 2021.
Senza la CU della Naspi, quindi, non sei tenuta a presentare la dichiarazione dei redditi.
 

animor73

Utente
Grazie 1000...mi era sorto il dubbio di non aver capito bene.Invece se nel 2020 percepiro' solo la Naspi,l'anno successivo il 730 e' obbligatorio farlo o no?
 
Alto