Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 per persona defunta nel 2022

gillengam

Utente
Buongiorno a tutti,

sto facendo il 730 per mia madre, deceduta nel 2022, compilando il precompilato in qualità di erede.

Mia madre era pensionata e dunque il sostituto d'imposta è sempre stato l'INPS.

Nel precompilato di quest'anno l'Agenzia delle Entrate ha lasciato in bianco il sostituto d'imposta. Devo inserire io i dati dell'INPS oppure questo significa che l'eventuale credito sarà corrisposto dall'Agenzia delle Entrate?

In più nel precompilato non sono indicati ritenute addizionale regionale (C10), ritenute saldo comunale 2022 (C12) e ritenute acconto addizionale comunale 2023 (C13). Ho verificato sul CU ed effettivamente anche lì i relativi campi sono stati lasciati in bianco. Posso stare tranquillo che è tutto a posto così oppure devo ricavarmeli .... non so come?

Dal momento che il c/c di mia madre è stato chiuso ormai da qualche mese e che lì veniva accreditata la pensione, come posso far accreditare l'eventuale conguaglio sul mio c/c? Si può inserire un IBAN sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

Grazie a tutti

Se provi ti renderai conto che è impossibile indicare un sostituto...
Il rimborso viene dato agli eredi presenti, e gli eredi vengono rilevati dalla denuncia di successione se è stata fatta oppure viene chiesto all'erede che ha presentato il 730..
Le addizionali 22 si regolano con questo 730, piuttosto quelle del 21 che dovrai vedere con l'INPS cosa rimane da pagare..molto probabilmente in coda al cud23 INPS c'è un prospettino dele addizionali 21 non trattenute che devi pagare

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta.

Quindi se non ho capito male posso inoltrare il precompilato anche senza inserire un IBAN. Sarà poi l'Agenzia delle Entrate, tramite la dichiarazione di successione che è stata fatta, a recuperare i dati degli eredi per effettuare il conguaglio. Giusto?

Per quanto riguarda le addizionali in coda è esplicitato "addizionali che saranno trattenute nel 2023" con elencate le addizionali da me segnalate. Presumo che a cose normali queste addizionali vengano trattenute mensilmente nelle pensioni del 2023, ma essendo mia madre deceduta nel 2022 devo rivolgermi all'INPS per trovare una via alternativa per pagare quanto dovuto. Ho capito bene? Ma non è che l'Agenzia delle Entrate potrebbe trattenerle dal conguaglio, così che io non debba necessariamente rivolgermi all'INPS?

Grazie per il supporto e buona giornata

Se leggi bene...Le addizionali 22 si regolano con questo 730, ....piuttosto quelle del 21 che dovrai vedere con l'INPS cosa rimane da pagare..molto probabilmente in coda al cud23 INPS c'è un prospettino delle addizionali 21 non trattenute che devi pagare

Alto