Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 per persona defunta nel 2022

gillengam

Utente
Buongiorno a tutti,

sto facendo il 730 per mia madre, deceduta nel 2022, compilando il precompilato in qualità di erede.

Mia madre era pensionata e dunque il sostituto d'imposta è sempre stato l'INPS.

Nel precompilato di quest'anno l'Agenzia delle Entrate ha lasciato in bianco il sostituto d'imposta. Devo inserire io i dati dell'INPS oppure questo significa che l'eventuale credito sarà corrisposto dall'Agenzia delle Entrate?

In più nel precompilato non sono indicati ritenute addizionale regionale (C10), ritenute saldo comunale 2022 (C12) e ritenute acconto addizionale comunale 2023 (C13). Ho verificato sul CU ed effettivamente anche lì i relativi campi sono stati lasciati in bianco. Posso stare tranquillo che è tutto a posto così oppure devo ricavarmeli .... non so come?

Dal momento che il c/c di mia madre è stato chiuso ormai da qualche mese e che lì veniva accreditata la pensione, come posso far accreditare l'eventuale conguaglio sul mio c/c? Si può inserire un IBAN sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

Grazie a tutti

Buongiorno a tutti,

sto facendo il 730 per mia madre, deceduta nel 2022, compilando il precompilato in qualità di erede.

Mia madre era pensionata e dunque il sostituto d'imposta è sempre stato l'INPS.

Nel precompilato di quest'anno l'Agenzia delle Entrate ha lasciato in bianco il sostituto d'imposta. Devo inserire io i dati dell'INPS oppure questo significa che l'eventuale credito sarà corrisposto dall'Agenzia delle Entrate?

In questo caso si presenta il mod. 730 "senza sostituto" e il rimborso verrà effettuato dall'Agenzia delle Entrate a favore dell'erede. Se gli eredi sono più di uno il rimborso viene effettuato pro quota secondo quanto indicato nella dichiarazione di successione.

In più nel precompilato non sono indicati ritenute addizionale regionale (C10), ritenute saldo comunale 2022 (C12) e ritenute acconto addizionale comunale 2023 (C13). Ho verificato sul CU ed effettivamente anche lì i relativi campi sono stati lasciati in bianco. Posso stare tranquillo che è tutto a posto così oppure devo ricavarmeli .... non so come?

Lei deve seguire quanto indicato nella CU. Se vi saranno addizionali dovute risulteranno dal 730-3.

Dal momento che il c/c di mia madre è stato chiuso ormai da qualche mese e che lì veniva accreditata la pensione, come posso far accreditare l'eventuale conguaglio sul mio c/c? Si può inserire un IBAN sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

Grazie a tutti

Se Lei è l'unico erede basterà inserire il Suo IBAN sul sito dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più eredi ciascuno dovrà inserire il suo.
In mancanza l'Agenzia delle Entrate invierà comunicazione con l'importo da incassare presso Poste Italiane.
Saluti.

Alto