Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 : pensione + piccolo lavoro dipendente

W

wilma

Ospite
Mi trovo alle prese con questo caso :

pensionato che da aprile 2004 ha anche un piccolo reddito di lavoro dipendente.

Quale sostituto d'imposta devo considerare per l'irpef a debito : l'INPS o l'attuale datore di lavoro ?

sono state regolarmente versate all'inps le quote per "autorizzazione cumulo tra pensione e reddito da lavoro" : possono essere detratte dal rigo e18 ?

Se si, l'ultima quota è stata versata nel marzo 2005, quindi va considerata nella prossima dichiarazione dei redditi 2006 ... ?

la persona in questione è intestataria solo di una polizza infortuni ("non vita") : può essere comunque presa in considerazione ?

Grazie in anticipo !

Re: aiuto !!

Wilma, sei qualificata, o apprendista...?! sai che barba queste giovani leve da avviare al lavoro, con tutte le domande che fanno a chi ha già il suo...!!!!! - vedi risposta apprendista...-

cmq. per sostituto d'imposta, ai fini della corretta esposizione su frontespizio 730, devi inserire il prevalente per occupazione ed erogazione salario, nonchè quello ancora "attivo" alla data di luglio 2005, che concorrerà al rimborso, se risultato a credito del contribuente. al rigo e18 puoi dedurre i contributi previdenziali quietanzati del 2004; la polizza a titolo di copertura per infortuni, può essere detratta. ciao...apprendista o qualificata???!!!

Re: aiuto !!

Ciao Bicia,
Come avrai certamente capito sono solo una povera e semplice apprendista !!
Non vorrei mai essere di disturbo a voi qualificate (mi rendo conto che avete già il vostro lavoro da portare avanti), ma se non posso fare domande per chiarire i miei dubbi le conseguenze sono due :
- o non vado avanti con il lavoro assegnatomi
- o il lavoro lo faccio comunque, però sbagliando ...

Ho tanta voglia di imparare bene e di fare bene !

Grazie per l'infinitisssssssima e cortesisssssssima pazienza !

Alto