Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 oppure ex Unico?

Un saluto a tutti.
sono nuovo in questo forum molto interessante.
Volevo brevemente spiegare il mio problema e avere una risposta da qualcuno di voi.

Oggi sono andato al caf per fare il 730 e recuperare un vecchio rimborso che risaliva all'ex unico 2018.
Nel 2019 e anche ora non ho avuto e non ho redditi.
1- il caf non ha fatto un 730 ma un ex unico
2- Ho dato tutte le mie spese mediche, affitto ecc.. ma nonostante il sistema abbia calcolato che dovevo ricevere circa 380 euro di rimborso, alla fine me li ha esclusi e mi ha messo solo il vecchio rimborso risalente alla vecchia dichiarazione del 2018. Il caf mi ha detto che se il sistema ha escluso le 380 euro di rimborsi vuol dire che c'è un motivo.
Secondo voi è normale quello scritto nei 2 punti?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Bhé il caf dovrebbe sapere che se uno non ha redditi le detrazioni delle spese mediche non competono perché non trovano capienza nell'irpef, l'affitto invece dovrebbe essere possibile trasformarlo in un credito d'imposta, per quanto riguarda il 730 lo potevano fare senza sostituto... mi pare che sia possibile trasmetterlo anche senza redditi.

Senza compilazione del quadro C non è possibile presentare il mod. 730 "senza sostituto".
Poi nel merito della risposta fornita dal CAF è meglio non commentare...
Saluti.

Grazie per le risposte, quindi il caf ha fatto bene a farmi l'ex unico, ma quello che ha sbagliato è il non aver messo l'affitto come credito di imposta, giusto?
Cioè non è il sistema che lo fa automaticamente, ma bisogna farlo manualmente a quanto ho capito....

Grazie, ora ho le idee molto più chiare. È molto difficile orientarsi nel mondo fiscale, il caf dovrebbe guidare e risolvere, invece spesso ne sanno meno di me.

Il caf mi ha risposto così in merito al credito di imposta per l'affitto:

"L'affitto è una detrazione dalle imposte. Lei.per il 2019 non ha avuto nessun reddito, per cui nessuna imposta in senso assoluto, per cui nessuna detrazione. Si parla di detrazioni e non di contributi."

Secondo voi è corretto questo?
Grazie

Si, mi scuso ho verificato, avevo letto paro paro l'articolo relativo che parla di redditi fino a .... ma ho dato per scontato troppo facilmente che il credito d'imposta che viene riconosciuto in caso di incapienza venga riconosciuto anche con reddito a 0 e invece non è così..., ma se puoi pagare un affitto guadagni anche i soldi per pagarlo (questo è il principio in pratica)...comunque per assurdo se lavori 1 giorno e dichiari 1 euro ti spetta il credito d'imposta.

Alto