Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 : oneri da scaricare

A

alessandra

Ospite
salve a tutti, ho un dubbio: essendo dipendente da giugno 2004 posso scaricare le spese sostenute da genn 2004 a giugno 2004, o in quel periodo risulto ancora a carico di mio padre? se così fosse riuscirei a scaricarmi anche quelle sostenute da giu 2004 a dic 2004 perchè supererei la franchigia, se invece devo scaricare solo le spese da giu 2004 a dic 2004 non avrei la possibilità di scaricare niente!
grazie per l'attenzione!

Se nell'anno hai superato il tetto per essere considerata a carico, hai diritto, presentando il 730 a scaricarti dal reddito tutte le spese sostenute da te personalmente, prescindendo dalla porzione di anno.

bene quindi posso scaricare le tasse universitsrie di marzo e le tutte le spese mediche, ma qual' è il tetto massimo?

Le tasse/spese scolastiche detraibili non devono superare il limite per tasse e contributi previsti per gli istituti italiani. Le spese sanitarie non hanno alcun limite (a parte la franchigia da scorporare). Per quelle di importo superiore a € 15493.71, si può scegliere la rateizzazione in 4 quote annue di pari importo (RIGHI E1, E2 ED E3 del 730).

non sapevo ci fosse un limite per le tasse scolastiche, dici che io ho problemi con un totale di 500 € circa di tasse universitarie? volendo potrei scaricare anche la spesa dei testi universitari?
il limite che intendevo io era proprio la franchigia (non credo abbia senso scaricare spese sotto la franchigia!)

Vai tranquilla per i 500€ (ma niente libri, quelli non si scaricano.)

peccato, con quello che costano! comunque grazie per le risposte. ciao

Alto