Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Obbligatorio Pensionato INPS con un immobile A2 ereditato

STUDIOCEL

Utente
Locazione....e nel tuo caso parziale...

Locazione proprietario affitta a locatario
Sublocazione locatario affitta a sublocatario
 
sublocazione?.....direi locazione

Canone annuo / 365 * GG del 2023 * 0,95(con tassazione ordinaria)..
poi avendo indicato in dichiarazione la quota proprietà ci pensa il sistema a calcolare il tutto..
@STUDIOCEL l'ultimo dubbio che mi è rimasto è il seguente:
1. Nel caso trovassimo il contratto di locazione ma non procedessimo al subentro e quindi alla registrazione presso l'agenzia delle Entrate, dovremmo comunque inserire il reddito percepito dalla locazione nel 730/2024? Nel 730/2024 in quale rigo dovrebbe essere inserito? Non bisogna inserire nel 730 anche gli estremi della registrazione del contratto in qualche rigo per giustificare il reddito percepito da cosa derivi?
 
Ringraziando anticipatamente @STUDIOCEL e @luis2000 per le tempestive risposte e concludo la discussione con solo 2 ultime richieste.

Siamo riusciti (dall'estratto conto del de cuius) a sapere che l'affittuario paga € 450 mese di canone di locazione mediante bonifico.

  1. Mi confermate che nel quadro B del 730/2024 mio padre dovrà inserire come reddito percepito dal contratto di locazione (senza subentro registrato) solo la sua quota e non l'intero importo? Gli eredi sono 18 1/18 pari al 5,55% periodico quota in percentuale) e quindi € 25,00?
  2. Per il pagamento dell'IMU mio padre sarà costretto a pagare solo la sua quota? La sua quota è pari al 5,55%?
  3. L'ultima domanda è: "Se gli altri non pagano, ne risponde anche mio padre?"
RingraziandoVi nuovamente, porgo cordiali saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Mi confermate che nel quadro B del 730/2024 mio padre dovrà inserire come reddito percepito dal contratto di locazione (senza subentro registrato) solo la sua quota e non l'intero importo? Gli eredi sono 18 1/18 pari al 5,55% periodico quota in percentuale) e quindi € 25,00?
No

Come ti ho già scritto:

Canone da indicare = Canone annuo / 365 * GG del 2023 * 0,95(con tassazione ordinaria)..
poi avendo indicato in dichiarazione la quota proprietà ci pensa il sistema a calcolare il tutto..
 
Alto