Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 o RED ? Quale fare ? HELP !

Packard71

Utente
Buongiorno a tutti,
quest'anno a mia nonna è arrivato il modulo RED, mai arrivato prima.
Dallo scorso anno è infatti titolare di pensione di accompagnamento per invalidità al 100%, deve essere seguita costantemente ed infatti attualmente è in una casa protetta.
Vi chiedo gentilmente delucidazioni sulla possibilità di fare il 730 o il modulo RED.
Stamattina ho chiamato il CAF e mi hanno detto molto sinteticamente che se si fa il RED bisognerà farsi rilasciare dalla Banca o dalla Posta la situazione finanziaria di mia nonna per lo scorso anno.
Siccome abbiamo un conto cointestato tra il sottoscritto, mia madre e appunto mia nonna la cifra totale è abbastanza buona, l'anomalia se così la si può definire, è che di tutta la somma la parte di mia nonna è quella più esigua, solo che ovviamente non è dimostrabile visto che il conto è appunto cointestato a tutti e tre.
Mia nonna non ha mai fatto il 730, mi è stato detto che se si compila il 730 si può evitare di consegnare il modulo RED, è così ?
La paura è che venga tolta la pensione a mia nonna, considerate che attualmente spende ogni mese una retta da capogiro per la casa protetta dove è seguita.
Grazie anticipate a chi mi risponderà.
Saluti
 

stria54

Utente
Premetto che non so molto di queste cose ma proprio in questi giorni mi è capitato di sentirne parlare. Le tue informazioni non danno un quadro completo (la nonna è a carico di qualcuno di voi?), ti dico per quello che intuisco. Anche io ho letto sulla lettera di accompagnamento dell'INPS che se si presenta la dichiarazione dei redditi non devi presentare il modello RED. Tua nonna ha una sua pensione? Ha le trattenute IRPEF? Se sì, visto che è ricoverata dall'anno scorso, potreste farle fare il 730 per recuperare la quota delle spese sanitarie che compongono la retta pagata (l'istituto dove è ricoverata manda certificazione apposita. Se non l'hanno fatto, chiedila). In questo modo non presenti il RED. Comunque mi sembra strano che debba produrre il RED per l'assegno di accompagnamento perchè è erogato indipendentemente dal reddito che si ha. Le è forse stata riconosciuta una integrazione al minimo della sua pensione?

31 maggio- Devo fare una correzione a quanto ho detto sopra. Oggi ho scoperto che fare il 730 NON sempre dà esonero dalla compilazione del RED. Stamattina ho chiamato l'INPS ma l'operatore non ha saputo rispondere alla mia domanda:" perchè sono esonerato dal presentare il RED se sul 730 non devo indicare alcune tipologie di reddito che invece sono richieste sul RED?"
Poi sul sito di un CAF ho trovato delle indicazioni utili e, per conto mio, la frase citata sulla lettera dell'INPS (quella appunto che dice che se presenti il 730 non sei tenuto a fare il RED) trae in inganno. Sul sito di questo CAF è riportato un PDF di istruzioni per gli addetti del CAF proprio attinente a questo discorso e dice:SONO OBBLIGATI A PRODURRE IL MODELLO RED CITTADINI CHE, PUR PRESENTANDO IL MODELLO 730 O UNICO HANNO PRODOTTO ALTRI REDDITI NON PRESENTI NEL DICHIARATIVO (come appunto interessi di c/c, bot, cct). Non sarà il caso di tua nonna ma mi sembrava corretto fare questa precisazione.
 
Ultima modifica:

Packard71

Utente
Ciao stria54 e grazie mille per la risposta.
Allora, la nonna non è a nostro carico, possiede un suo appartamento ma al momento non ha entrate extra, l'appartamento non è affitato, per il momento è vuoto.
Ha una sua pensione più parte della pensione del marito che è venuto a mancare anni fa, considera che non stiamo parlando di grosse cifre e al momento devo sempre aggiungere parecchi soldi per integrare la sua pensione con l'accompagnamento per pagare la retta della casa di riposo.
Le spese sanitarie le ho potute recuperare io sul mio 730 in quanto famigliare diretto, abbiamo cercato di fare così proprio per fare un 730 in meno.
Il problema però è che la richiesta del modulo RED è arrivata dopo la compilazione del mio 730, altrimenti avrei lasciato come mi hai giustamente proposto tu, le spese sanitarie sul suo 730.
Senza le spese sanitarie della casa di riposo non riesce ad arrivare al minimo delle spese sanitarie (penso siano 120 euro se ricordo bene) per avere qualcosa sulla pensione di settembre, quello che mi chiedo a questo punto è se mi conviene lo stesso farle fare il 730 per evitare di compilare il modulo RED.
Che ne pensi ?
 

stria54

Utente
La richiesta del RED non è sicuramente legata al 730 che hai fatto, stanno arrivando le richieste anche ad altri pensionati. Ti suggerirei di andare ( non di telefonare al CAF) e di portare tutta la documentazione. Per quanto riguarda la retta dell'istituto di ricovero, mi sembra strano che come "prestazioni sanitarie" abbia così poco. Tempo fa avevo scritto al riguardo qualcosa che trovi qui:balbianblog: Risultati di ricerca per 730 anziani e disabili , leggi e vedi se stiamo parlando della stessa cosa.
 

nero212

Utente
Buongiorno a tutti,
quest'anno a mia nonna è arrivato il modulo RED, mai arrivato prima.
Dallo scorso anno è infatti titolare di pensione di accompagnamento per invalidità al 100%, deve essere seguita costantemente ed infatti attualmente è in una casa protetta.
Ciao volevo dirti che se tua nonna e' ricoverata a spese dello stato in quei giorni che e' ricoverata non dovra essere erogato l'assegno di accompagnamento. (tramite modello ICRIC)

Ciao
 
Alto