Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 non presentato per molti anni + detrazioni varie

andsym

Utente
Buongiorno,

Sono un dipendente pubblico, e oltre al reddito di lavoro dipendente, dichiaro il 50% della prima casa più una piccola quota di possesso di un terreno (pascolo) e di un fabbricato in altra regione, frutto di eredità.
Per negligenza, non ho presentato il 730 per molti anni (l'ultima nel 2012 relativa al 2011). Nel frattempo, mia moglie, dal 2012 al 2016, ha avuto una partita iva perchè gestiva un piccolo locale (che non ha portato guadagni ma solo perdite).

Quest'anno ho parlato rapidamente con un commercialista, e mi ha consigliato semplicemente di ricominciare a presentare il 730 da quest'anno, non avendo praticamente altri redditi oltre a quello di lavoro. E così ho fatto il precompilato, nel quale ho anche potuto inserire la detrazione per coniuge a carico (che dal 2016, quando mia moglie ha chiuso la p.iva non ho mai pensato a comunicare in azienda) e relativa all'affitto (pur possedendo una prima casa, non ci abitiamo e siamo in affitto dal 2017).

Se qualcuno puo' aiutarmi, avrei due domande :

1) Posso recuperare le detrazioni per coniuge a carico (dal 2016) e per l'affitto (dal 2017) non godute ?

2) Nella mia ignoranza, non sapevo che la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi fosse sanzionabile ma ci sono anche delle esenzioni : rientro in quelle ? In pratica le tasse, essendo lavoratore dipendente, le ho sempre pagate, e semmai sono io ad aver perso dei soldi non avendo goduto di alcune detrazioni. E se non rientro nei casi di esenzione, cosa dovrei fare ?

Ringrazio tutti per l'attenzione, spero che qualcuno possa aiutarmi

Andrea
 

catia71

Utente
Se la paura è non ho presentato la dichiarazione mi fanno la sanzione, nel caso di un ipotetica dichiarazione a credito no non la sanzionano in quanto non si è obbligati alla dichiarazione se non si devono imposte, a meno di essere titolari di partita iva nel qual caso si deve presentare sempre. Se la domanda è: posso presentare una dichiarazione tardiva per recuperare i crediti vecchi? ho letto vari articoli che sostengono la possibilità di presentare dichiarazioni ultra-tardive, poi però se le accolgono francamente non lo so l'Agenzia delle entrate è sempre abbastanza oppositrice su tutto per cui probabilmente le ignorerebbe. Meglio presentare le dichiarazioni anche quando sono a zero imposte da pagare o zero crediti da incassare proprio perché non si sa mai, uno trova delle spese che non ha inserito o si accorge che ci sono degli errori, si può correggere qualcosa che si è presentato. Qualcun altro del forum magari può darti un parere più autorevole.
 
Alto