Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 non liquidabile: completa il Quadro B dati

Sil57

Utente
Salve, non ne vengo proprio a capo, chiedo un aiuto.
Nel 2020 ho venduto l'abitazione principale e poi ne ho acquistata un'altra; non possiedo altri fabbricati.
Come risulta anche dal 730 precompilato ci sono 23 giorni di titolarità del primo appartamento (rogito di vendita 24/01) e 336 giorni di titolarità del secondo (rogito di acquisto il 30/01). In assenza di errori formali, se provo ad eseguire il calcolo della liquidazione mi dà '730 non liquidabile, completa il Quadro B'.
Ho provato ad integrarlo aggiungendo i 6 giorni mancanti ai 365, naturalmente con possesso 00%, ma mi dà errore formale. Ho anche provato a cancellare i righi e reinserirli ma non c'è nulla da fare. Cosa sbaglio?
Mille grazie
Silvia

Si Sara, utilizzo "1 abitazione principale" e "quota di possesso 100" per entrambi, dato che si tratta della prima e unica casa di cui sono la sola proprietaria. Certo, la somma non fa 365, ma io sono rimasta senza casa dal 24 al 30 gennaio.

Tutto compilato, anche codice comune?
Si, rigo B1 e B2, con anche il codice comune.
Riassumo: B1 - abitazione principale che ho venduto il 24/01, con la sua rendita, utilizzo 1, giorni di possesso 23 e percentuale di possesso 100, nonché codice del comune.
B2 - abitazione principale che ho acquistato il 30/01, con la sua rendita, utilizzo 1, giorni di possesso 336 e percentuale di possesso 100, stesso comune. Né continuazione né altro, perché non ci sono casi particolari né IMU né niente.

Sono gli stessi dati che ho trovato nella precompilata.

Non ci sono errori formali, semplicemente non esegue il calcolo perché secondo il sistema mancano dei dati.

Allegati

• IMG_20210523_125501.png
    IMG_20210523_125501.png
    48,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20210523_125354.png
    IMG_20210523_125354.png
    108,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Se continui a fare il calcolo con il pulsante che trovi in "scelta modello" mi sa che ti darà sempre quella risposta...
Salve, prima di tutto non ne capisco il motivo, poi cosa dovrei fare per vedere l'eventuale liquidabile? Ho diverse modifiche da fare e non mi è mai capitato nulla di simile.
Una volta sola, l'agenzia mi ha suggerito di cancellare i righi ed inserirli nuovamente e quell'errore si era risolto così. Ma ho provato e questa volta non funziona...

Per vedere il calcolo aggiornato dopo aver corretto e salvato B, sistemato sostituto, sistemato 8 5 2 xmille, ecc..vai giù giù a sinistra in fondo al penultimo ti si apre il prospetto di liquidazione oppure vai all'ultimo, in "invia e stampa" e senza inviare ti si presenta il risultato...

Per vedere il calcolo aggiornato dopo aver corretto e salvato B, sistemato sostituto, sistemato 8 5 2 xmille, ecc..vai giù giù a sinistra in fondo al penultimo ti si apre il prospetto di liquidazione oppure vai all'ultimo, in "invia e stampa" e senza inviare ti si presenta il risultato...
Si, così ho sempre fatto, ma non ero mai inciampata in questa situazione.
Seguo il consiglio (B per me è a posto), mi limito ai dati indispensabili, giusto per vedere cosa mi dà.
Grazie mille, riaggiornerò sulla situazione

Alto