Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 integrativo non congiunto a variazione di 730 congiunto

E stato erroneamente presentato 730 congiunto Dichiarante+Coniuge dichiarante.
Il coniuge dichiarante era invece tenuto a presentare il modello Unico.
Non effettuando dichiarazione congiunta il dichiarante avrebbe avuto un maggior credito.
A questo punto é corretto presentare:
- 730 integrativo del dichiarante solo con i dati a lui riferiti entro il 25 ottobre 2012
- Unico PF del coniuge dichiarante entro il 1° ottobre 2012?

Non effettuando dichiarazione congiunta il dichiarante avrebbe avuto un maggior credito.
Questo non mi è chiaro. Il dichiarante, in sede di dichiarazione integrativa, può avere un maggior credito in seguito a maggiori detrazioni o minor reddito, è inifluente se la dichiarazione sia stata fatta congiunta o meno

Questo non mi è chiaro. Il dichiarante, in sede di dichiarazione integrativa, può avere un maggior credito in seguito a maggiori detrazioni o minor reddito, è inifluente se la dichiarazione sia stata fatta congiunta o meno
E' solo un ulteriore dettaglio a maggior precisazione del quesito.
Da quel che mi risulta il 730 integrativo non può comunque essere presentato nel caso in cui la rettifica al 730 iniziale comporti un maggior debito o minor credito.
Non trovo nessuna indicazione, in sostanza, se possa essere fatto 730 integrativo da parte di un unico dichiarante a rettifica di un 730 che era congiunto con il coniuge.
Grazie.

Alto