Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 genitori e figli

A

alessandra

Ospite
salve a tutti,
vorrei un chiarimento se possibile sulla mia dichiarazione dei redditi:
- sono dipendente da 6/2004 e ancora residente nella casa di famiglia con i miei genitori, come dovrò comportarmi con la mia dichiarazione? dovrò fare un 730 io oltre al 730 dei miei genitori, e per loro cosa cambierà rispetto a quando ero disoccupata?
grazie mille per l'aiuto

Se hai percepito più di Euro 2840,52 non sei più a carico dei tuoi genitori.
Dovrai quindi fare un 730 per te, nel caso avessi altri redditi da dichiarare, o spese da detrarre, e i tuoi genitori faranno i loro e rispetto all'anno scorso non ti metteranno più come figlia a carico, e perderanno la deduzione eventualmente goduta in corso d'anno.

grazie, era come pensavo! e il fatto che abbiamo comunque la stessa residenza? mi spiego: sento parlare di detrazioni prima casa, rendite catastali... loro la indicheranno come prima casa, si scaricheranno il mutuo, ci pagheranno su le tasse (se funziona così!) e io? mi limiterò ad indicarla solo come residenza? in pratica dichiarerò solo il mio cud e le spese che vorrò detrarmi (università, medicine...) praticamente!

grazie, era come pensavo! e il fatto che abbiamo comunque la stessa residenza? mi spiego: sento parlare di detrazioni prima casa, rendite catastali... loro la indicheranno come prima casa, si scaricheranno il mutuo, ci pagheranno su le tasse (se funziona così!) e io? mi limiterò ad indicarla solo come residenza? in pratica dichiarerò solo il mio cud e le spese che vorrò detrarmi (università, medicine...) praticamente!

si, tu indicherai la residenza, e, a meno che tu non sia proprietaria della casa, non devi indicare alro.

Costo della badante

Salve a tutti,
ho letto sul giornale che da quest'anno è deducibile il costo della badante per l'assistenza di persone non autosufficiente.
Chiedo cosa intende per costo: la restribuzione lorda + contributi sociali, la sola retribuzione netta oppure solo i contributi sociali?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi chiarimenti.

[%sig%]

Alto