Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Figlio a carico

Help25

Utente
Buonasera,
ho un dubbio sulla compilazione del 730 sul figlio a carico.
Sulla precompilata compare mio figlio a carico al 100% dato che prendo io l'assegno unico. Siccome attualmente non lavoro, posso trasferire mio figlio a carico al 100% al papà anche se l'assegno unico lo precepisco io?
Sul precedente 730 il papà non ha inserito il codice fiscale del figlio non avendolo a carico. È un errore? Cosa comporta?

Per quando riguarda il 2023 se non l'ha inserito e non ha portato spese in deduzione del figlio, non ci sono problemi.
Per il 2024 visto che percepisce l'assegno unico presumo che suo figlio ha meno di 21 anni per cui non ha diritto a detrazioni ma può scrivere che è a carico 12 mesi percentuale 0 in quanto sulla sua ci sarà percentuale 100. Scrivendo così il padre può portare in deduzione le spese per figlio a carico. (mediche/ scolastiche etc)

Grazie mille, mio figlio ha 2 anni, quindi io lascio scritto a carico 100% ed al papà faccio scrivere 0% per poter far scaricare le spese a lui?

quindi io lascio scritto a carico 100% ed al papà faccio scrivere 0% per poter far scaricare le spese a lui?

1) Se non affidati esclusivamente ad un genitore, i figli a carico fiscale lo sono per tutti e due i genitori

2) Le spese intestate ai figli di norma sono al 50% tra i due genitori,
salvo diversa ripartizione sostenimento della spesa da annotare su ogni spesa

3)Le spese per i figli intestate a singoli genitori rimangono a carico di quei genitori intestatari della spesa

!!!!!!

Alto