Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730, fatture strane, come fare?

Salve a tutti,

ho fatto un intervento chirurgico presso una struttura privata.
ho pagato il giorno stesso l'acconto per il ricovero con bonifico bancario, poi successivamente per email mi è arrivato il saldo da pagare, sempre pagato con bonifico.
Successivamente mi hanno presentato le fatture definitive, che sono uguali, nella somma pagata, ma differenti rispetto ai bonifici pagati. Posso presentarle l'anno prossimo nel 730, o dovrei farmi rifare le fatture dei corrispettivi pagati con i bonifici? la struttura dice che per loro è tutto a posto...ma io credo proprio di no

Grazie a chi saprà rispondermi

Buongiorno, dipende se il primo bonifico lo hanno considerato come acconto (si dà corso al contratto) oppure come caparra (che è una sorta di prenotazione).
Comunque se il totale pagato corrisponde al totale di ambo le fatture, non vedo grossi problemi... al limite vorrai specificare meglio la questione

diamoci del tu che è più pratico: cosa intendi x fatture diverse dai bonifici? Ipotizzo che ci sarà un preventivo di spesa o un contratto... le fatture nel loro complesso coincidono col preventivo/contratto e con i pagamenti?
Tieni presente che una somma da te corrisposta con una determinata causale, il fornitore potrebbe imputarla a motivazioni diverse... se puoi fai un esempio concreto, aldilà delle cifre cosa ti fatturano?

metto le cifre tanto....cambia poco
ho pagato 1600 di acconto come causale la il numero della cartella clinica (bonifico)
poi qualche giorno dopo mi è arrivato il saldo di 90 euro comprensivo del costo della cartella clinica (sempre bonifico)
quando sono andato a fare il controllo mi hanno presentato una fattura di 1650 e di 40 (quelle "definitive"), facendo una nota di credito dei precedenti 1600
il problema nasce dal fatto che i bonifici sono di 1600 e 90...
questo è il problema

Se c'è rispondenza fra il totale pagato e il totale fatturato, non vedo grossi problemi - tutt'al più non so se possano esserci problemi in termini di detraibilità dalla denuncia dei redditi in dipendenza, appunto, di quello che è stato fatturato (parlo di descrizione)

io non ho capito quante fatture sono? 1 di 1600€ poi 1 di 1650+40 e una nota credito di 1600?
perché un conto che abbia 3 documenti di cui uno storna la prima, un conto che ci siano 2 documenti di uno a stornare....

Alto