Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e somme ex L. n. 388/2000 restituite

Anzitutto buonasera a tutti e grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta vogliate darmi.

Mia suocera percepisce annualmente l'importo aggiuntivo ex L. n. 388/2000 che, per esempio, per il 2024 risulta essere di € 121,46 (inserito nel cedolino pensione febbraio 2026) e per il 2025 è di € 154,94 (cedolino pensione dicembre 2025), quali importi che per le annualità dal 2019 al 2023 sta restituendo mensilmente con addebiti diretti risultanti dai cedolini pensione e che, pertanto, dovrà certamente restituire anche per i recenti "accrediti" 2024 e 2025 cui accennavo prima.

Ora, la domanda è questa: nel prossimo 730 che procederemo a formalizzare in autonomia a mezzo SPID dovremo indicare - tra i redditi percepiti nel 2025 - anche la somma di € 154,94 o meno? Alla fine trattasi di somma che dovrà restituire, dunque perché riportarla? O magari, c'è una riga precisa nel 730 dove riportare tale somma?

Grazie a tutti.

ma l'importo aggiuntivo Legge 388/2000 non è incluso nell'imponibile fiscale essendo un importo esente irpef avente carattere assistenziale per cui non va decurtato

ma l'importo aggiuntivo Legge 388/2000 non è incluso nell'imponibile fiscale essendo un importo esente irpef avente carattere assistenziale per cui non va decurtato
Grazie del riscontro.
Perdonami se ti chiedo questo chiarimento, ma quando dici "non va decurtato" intendi dire che dobbiamo o non dobbiamo riportarlo nella sommatoria della pensione complessivamente percepita nel 2025? Chiedo tale chiarimento poiché il CAF che precedentemente la seguiva (e che ha commesso plurimi errori costati cari) ad esempio inseriva - nell'importo totale nel quadro C1 del 730 - anche tali importi aggiuntivi ex L. n. 388/2000.

intendevo dire che la CU non include nell'importo imponibile irpef questi importi per cui se li avete restituiti, non li dovete decurtare dall'importo riportato nella Cu, non ho capito la cosa del caf in che senso inseriva l'importo nel rigo del quadro C1?, avrà riportato l'importo della CU...

Nel senso che il CAF voleva sapere (cedolini alla mano) quanto avesse percepito nell'anno precedente e, sommando gli importi di tutti i mesi, inseriva il totale

se ha la possibilità faccia la stessa verifica se la Cu comprende questi importi...il caf dovrebbe prendere le Cu per fare le dichiarazioni non inventarsi strade fantasiose

se ha la possibilità faccia la stessa verifica se la Cu comprende questi importi...il caf dovrebbe prendere le Cu per fare le dichiarazioni non inventarsi strade fantasiose
Buongiorno, e qualora la CU riportasse dati meritevoli di rettifica? Non è infrequente che la CU sia inesatta. In tal senso, qualora la CU prevedesse tali importi io - a mio sommesso avviso - non ritengo giusto inserirli nel 730 solo perchè risultanti dalla CU, poiché in fin dei conti devo restituirli come ogni anno. Saranno pure 150 e rotti euro, ma perchè dichiarare di averli percepiti quando non è vero?

Fig4 ma come fai a dire che li dichiari nei redditi percepiti...dai su non raccontiamo caxxate, come quella che il Caf si mette a fare i calcoli coi cedolini, grancaxxata

che le CU possono riportare dei dati inesatti, può capitare per carità, ma il processo alle intenzioni non si può fare, per mia esperienza avendo pensionati in casa a cui per vari motivi è stata trattenuto l'importo aggiuntivo, precedentemente erogato, mai l'ho trovato nella CU tra le somme della pensione...poi ovviamente se uno ha il dubbio prende la CU prende in cedolini e fa la somma...a meno che non intenda ho 100 lordo ma mi hanno trattenuto 10 di restituzione, voglio indicare 90, ma a monte quando gliel'hanno erogata quei 10 non sono stati messi nel lordo e non è stata pagata l'irpef, dunque non la può decurtare dal lordo della CU

Alto