Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e pensione di reversibilità

fisco1

Utente
Saluti a tutti, sto compilando il 730 per mia madre, rimasta vedova lo scorso anno, e ho un paio di dubbi sulla relativa compilazione

Nel caso di una pensionata con pensione propria (inpdap) e pensione di reversibilità, dichiarata per la prima volta nel 730, quindi con due CUD, uno inps e uno indap, dove vanno riportati i due importi?

In altre parole, fino allo scorso anno, mia madre dichiarava la propria pensione nel rigo C1 colonne 1 e 3 (tipologia e importo) e C4 colonna 2 per il numero dei giorni

Adesso il secondo CUD Inps della reversibilità si inserisce separatamente nel rigo C2 (il numero di giorni è sempre 365 stando al CUD inps) o la procedura è diversa?

Il secondo punto riguarda le spese funebri: le istruzioni del 730-2010 dicono testualmente

Nel rigo E14 indicare le spese funebri sostenute in dipendenza della morte di familiari compresi tra quelli elencati nel paragrafo 5.1, per un importo, riferito a ciascun decesso, non superiore a euro 1.549,37.

quindi anche se le spese sono state superiori si riporta nel rigo E14 la somma di 1.549.37, o si riporta la somma reale riportata nella fattura delle pompe funebri e sarà l'agenzia delle entrate a tagliare l'importo al massimale?

Grazie per l'attenzione e per tutti gli eventuali suggerimenti.
 

RICK48

Utente
Riferimento: 730 e pensione di reversibilità

Si compila il rigo C1 per una pensione ed il rigo C2 per la seconda.
Nel rigo C4 colonna 2 non credo si possa mettere 365 ma i giorni dal 1° gennaio a quello del decesso.
Si riporta la cifra massima consentita.
 

fisco1

Utente
Riferimento: 730 e pensione di reversibilità

Si compila il rigo C1 per una pensione ed il rigo C2 per la seconda.
Nel rigo C4 colonna 2 non credo si possa mettere 365 ma i giorni dal 1° gennaio a quello del decesso.
Si riporta la cifra massima consentita.
Come per l'altra volta, grazie anche per la velocità con cui hai risposto.

Per quanto riguarda il numero di giorni, mia madre è vivente, e percepisce la reversibilità per mio padre, morto ad aprile dello scorso anno.

La reversibilità la prende dal maggio 2009, mi aspettavo che nel CUD INPS indicassero nel campo 4 (Numero giorni per cui spettano le detrazioni di cui all'art 13 ...del TUIR) i giorni da maggio a dicembre, invece hanno indicato 365.

Le istruzioni del 730-2010 dicono (pagina 20 a metà circa) :

Se sono stati indicati più redditi di pensione, esporre in colonna 2 (del rigo C4) il numero totale dei giorni tenendo conto che i giorni compresi in periodi contemporanei devono essere considerati una volta sola.

Se capisco bene, devo scrivere comunque 365, visto che la pensione propria è già 365 e già include il periodo di riscossione dell'altra. Forse nel CUD inps della reversibilità hanno messo 365 anche se i mesi erano solo 8 facendo già il conto dell'altra pensione propria INPDAP che era già di 365 e quindi copriva tutto il periodo

Comunque la settimana prossima proverò a telefonare al Call Center dell'Agenzia delle Entrate e posterò la risposta che mi sarà data, nel caso possa servire a chiunque si trovi nella stessa situazione

Ancora grazie per l'attenzione e la risposta chiarificatrice
 
Alto