Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e decesso

jackdream

Utente
Salve,
dovrei fare il mod. 730 per mia madre, però avrei qualche quesito.
Quest'anno, di preciso agli inizi di Gennaio, è venuta mancare mia nonna. Dopo circa un mese è stata fatta la successione, ora mia madre è proprietaria dell'immobile al 100%.

Nel mod. 730 devo già inserire la proprietà che ora appartiene a mia madre? O devo inserirla nel 730 2026?
Per quanto riguarda mia nonna, defunta, bisogna presentare in un qualche modo il suo 730? Era una semplice titolare di pensione, però il 730 glie lo abbiamo sempre fatto.
Come bisogna comportarsi in questi casi?

Vi ringrazio in anticipo.

730/2025 redditi 2024....quindi non interessano variazioni di gennaio 2025...

Per 730 nonna, lo può fare un erede (previa autorizzazione da chiedere online nell' area riservata dell' erede)

730/2025 redditi 2024....quindi non interessano variazioni di gennaio 2025...

Per 730 nonna, lo può fare un erede (previa autorizzazione da chiedere online nell' area riservata dell' erede)
Grazie mille... gentilissimo/a.

Nel 730 di mia madre appare questa dicitura "Considerato che non è possibile portare in detrazione eventuali spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per misure antisismiche, Superbonus, Bonus verde e Bonus facciate per le quali è stato ceduto il credito o è stato applicato lo sconto in fattura, se hai comunicato l'opzione per la cessione dopo il 4 aprile, con riferimento a tali spese dovrai modificare la dichiarazione precompilata eliminando i dati relativi agli interventi condominiali e/o non dovrai tener conto dei dati dei bonifici riportati nel foglio informativo per gli interventi sulle singole abitazioni."

Effettivamente l'amministratore di condominio, qualche mese fa, comunicò che ci sarebbe stata la detrazione per patrimonio edilizio. Quindi questa detrazione non può essere inserita nel 730, vero?

Alto