Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e Contratti di locazione

Ciccinity

Utente
Buona sera a tutti, sono alle prese con i miei primi 730 e ho dei dubbi con riferimento alle detrazioni spettanti sui contratti di locazione.

Nel periodo Gennaio-Luglio 2013 sono stata in affitto in appartamento con altre due persone con un contratto di locazione transitorio, regolarmente iscritto all'Agenzia delle entrate.
Da Settembre a Dicembre sono stata invece in affitto in un'altra abitazione con un'altra persona con contratto di locazione ad uso abitativo rilasciato da un soggetto con licenza di affittacamere.

Alla luce di questa situazione i miei dubbi sono questi:
- il contratto rilasciatomi dall'affittacamere ai fini delle detrazioni va considerato alla stregua degli altri tipi di contratti di locazione o ne fa eccezione? (ai fini del Modello ISEE, per esempio, non mi è stato considerato in quanto non riportante gli estremi della registrazione all'Agenzia delle Entrate);
- assodato che l'eventuale detrazione che mi spetta va rapportata alla mia quota di titolarità del contratto e al periodo di locazione, che detrazione mi spetterebbe per queste locazioni? i due contratti (e relativi canoni) vanno a sommarsi ai fini del calcolo della detrazione? Qualcuno saprebbe indicarmi i calcoli che devo seguire?
- ho letto che la detrazione per contratti di locazione per giovani spetta per i primi 3 anni dalla data di stipulazione del contratto, non capisco però se spetta su un unico contratto di locazione stipulato o vale anche su più contratti stipulati nel corso dell'anno come nel mio caso.

Mi scuso per il papiro ma spero di aver espresso chiaramente i miei dubbi.

Spero in qualche risposta di chiarimento...:D

Alto