Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e coniuge a carico

MaurizioM

Utente
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed ho un dubbio che non riesco a risolvere. Sono un lavoratore dipendente, mia moglie un libero professionista in regime forfettario. Prima di ora non mi ero mai posto il problema, ma quest'anno, causa Covid c'è la possibilità di mettere mia moglie a carico..
Il reddito di mia moglie è composto dalla sua attività professionale e da un canone stagionale di locazione di un immobile commerciale. Nel 2020 la locazione non si è concretizzata ed il fatturato di mia moglie è di solo mille euro. Inoltre mia moglie possiede alcuni immobili commerciali e non in sola nuda proprietà, 1/4 di proprietà din un immobile ad uso abitativo, 1/4 di un ulteriore immobile ad uso abitativo, e la piena proprietà del locale commerciale di cui sopra.
Non ho chiaro cosa devo considerare come reddito complessivo.
Dove devo indicare nella mia dichiarazione ill suo reddito? Tenendo conto che lei presenterà a settembre ila sua dichiarazione.
Per la dichiarazione dell'anno prossimo i presupposti reddituali per carico sono già stati superati devo comunicare qualcosa al mio datore di lavoro?
scusate la lunghezza della domanda.

Per essere a carico il reddito complessivo di tua moglie non deve superiore a 2840,51. Nel computo vanno considerati redditi da lavoro, redditi derivanti dalla locazione, (anche se con cedolare secca) .Gli immobili ad uso abitativo non locati situati nello stesso comune dell' abitazione principale incidono per il 50%.
I redditi di tua moglie in ogni caso NON vanno indicati nella tua dichiarazione.

Grazie della risposta. Quindi gli immobili in nuda proprietà come li considero? Mi sembra di aver capito che non vanno considerati nel reddito complessivo.
Gli immobili non locati e non ubicati nel comune di residenza vanno considerati? Va presa la rendita catastale rivalutata del 5% per l'eventuale quota di possesso? Anche se già paga l IMU? C'è differenza tra locale commerciale ed ad uso abitativo?

La nuda proprietà non la devi considerare ai fini del reddito complessivo così come gli immobili non locati per i quali versi Imu ( effetto sostitutivo Imu vs Irpef ). Gli unici immobili non locati sui quali si paga Irpef al 50 sono quelli ad uso abitativo nello stesso comune dell' abitazione principale

Grazie mille, tutto chiaro, a conti fatti il reddito 2020 è solo il fatturato, non avendo concretizzato locazioni e non possedendo immobili ad uso abitativo nello stesso comune di residenza.
Ancora una curiosità l'aver percepito i vari "sostegni" cambia qualcosa? Io avevo capito di no.

Alto