Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 de cuius

facolto

Utente
Buongiorno. Il mio quesito è il seguente: sono unico erede di un familiare deceduto il 12/12/2020. Dopo avere acquisito la delega presso l'agenzia
delle entrate ho scaricato il 730/2021 precompilato del defunto, dal quale risulta al quadro E - rigo E41 una detrazione rata 10 e al rigo E61 un'altra
detrazione sempre rata 10. Ora, siccome queste due ultime rate vengono trasferite al sottoscritto, desidero sapere se devo modificare il 730 del
defunto cancellando le righe E41 e E61 ed inserirle nel mio 730 oppure non modificare il 730 del defunto. Preciso che al 31/12/2020 ero in possesso
dell'immobile oggetto di detrazione ed ho già provveduto alla successione.
In attesa di riscontro invio cordiali saluti

Credo che non devi trasferire la detrazione sul tuo 730, l'importo a credito in ogni caso lo riscuoti tu. Tanto più che da come dici è l'ultima rata !

Devi cancellarle dal 730 che fai come erede ed inserirle nel tuo poiché la detrazione spetta a chi detiene l' immobile alla data del 31/12/2020.Nel rigo E41 ,colonna 5, va riportato il codice 4. Per le spese da indicare in E61, colonna 4, codice 2

Ultima modifica:
Sara El Boueri prendo atto io l'avevo capita diversamente e ti ringrazio. Io farò il 730 come erede, oltre al mio personale, ma essendo l'immobile ereditato al 50% con mio fratello anche le detrazioni di rigo E51 vanno inserite al 50%? Grazie

Mi permetto replicare e precisare: Nel mio caso l'immobile era adibito ad abitazione principale della mia mamma, vedova e sola, che lo occupava in diritto di abitazione dopo la precedente morte del marito. Alla sua scomparsa del novembre 2020 l'immobile, nella cui proprietà siamo subentrati per successione in due fratelli al 50% ciascuno, è rimasto vuoto in attesa di affittarlo, il che avverrà del prossimo primo giugno.
Io ho acquisito all'Agenzia delle Entrate la delega quale erede per compilare il 730/2021 precompilato della mamma deceduta. Lei faceva ogni anno il 730 e aveva in corso detrazioni pluriennali per lavori di ristrutturazione (condominiali):
Non mi è chiaro come si procede: io ho capito che dovrò fare il 730 per conto della mamma che presenterà un reddito da pensione, fabbricati oltre l'abitazione, e dovrà scontare oneri detraibili per spese sanitarie, contributi INPS alla badante e appunto oneri pluriennali.
AVEVO CAPITO CHE LA RISULTANZA DEL 730, A DEBITO O CREDITO NON SO ANCORA, RICADEVA SU NOI EREDI NEL SENSO CHE, SE A DEBITO, DOBBIAMO PAGARE NOI, SE A CREDITO RISCUOTIAMO NOI.
LA QUESTIONE DEGLI ONERI PLURIENNALI RESIDUI NON MI CONVINCE: AL 31/12/2020 L'IMMOBILE NON ERA PIU' IN POSSESSO DELLA MAMMA, MA NEMMENO DI NOI EREDI CHE ABBIAMO LE NOSTRE RESIDENZE. QUINDI CHIEDO: LA DETRAZIONE PER ONERI PLURIENNALI (RATA 2020) NON PUO' ESSERE USUFRUITA DA NESSUNO?, NE' PER CONTO MAMMA NE COME EREDI?
Grazie a chi mi chiarisce.

Mi permetto replicare e precisare: Nel mio caso l'immobile era adibito ad abitazione principale della mia mamma, vedova e sola, che lo occupava in diritto di abitazione dopo la precedente morte del marito. Alla sua scomparsa del novembre 2020 l'immobile, nella cui proprietà siamo subentrati per successione in due fratelli al 50% ciascuno, è rimasto vuoto in attesa di affittarlo, il che avverrà del prossimo primo giugno.
Io ho acquisito all'Agenzia delle Entrate la delega quale erede per compilare il 730/2021 precompilato della mamma deceduta. Lei faceva ogni anno il 730 e aveva in corso detrazioni pluriennali per lavori di ristrutturazione (condominiali):
Non mi è chiaro come si procede: io ho capito che dovrò fare il 730 per conto della mamma che presenterà un reddito da pensione, fabbricati oltre l'abitazione, e dovrà scontare oneri detraibili per spese sanitarie, contributi INPS alla badante e appunto oneri pluriennali.
AVEVO CAPITO CHE LA RISULTANZA DEL 730, A DEBITO O CREDITO NON SO ANCORA, RICADEVA SU NOI EREDI NEL SENSO CHE, SE A DEBITO, DOBBIAMO PAGARE NOI, SE A CREDITO RISCUOTIAMO NOI.
LA QUESTIONE DEGLI ONERI PLURIENNALI RESIDUI NON MI CONVINCE: AL 31/12/2020 L'IMMOBILE NON ERA PIU' IN POSSESSO DELLA MAMMA, MA NEMMENO DI NOI EREDI CHE ABBIAMO LE NOSTRE RESIDENZE. QUINDI CHIEDO: LA DETRAZIONE PER ONERI PLURIENNALI (RATA 2020) NON PUO' ESSERE USUFRUITA DA NESSUNO?, NE' PER CONTO MAMMA NE COME EREDI?
Grazie a chi mi chiarisce.

Allegati

• Screenshot_2021-05-29-12-00-53-90.jpg
    Screenshot_2021-05-29-12-00-53-90.jpg
    391,2 KB · Visite: 11
Sara El Boueri. Grazie di tutti i chiarimenti. Ora sono convinto che posso indicare le detrazioni ristrutturazioni che furono già della mamma sul 830 mio e di mio fratello in parti uguali. Scusa se mi permetto un'ultima domanda: ma se ci accordassimo con mio fratello che le detrazioni in parola le indico solo io al 100%?
Grazie ancora e cordiali saluti

Alto