Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con doppio CUD a debito (Trattamento integrativo?)

Supersu

Utente
Buongiorno,

ho dato uno sguardo al 730 precompilato... Ovviamente sono a debito... la mia situazione è questa...

- Ho due CU, ciascuno sotto gli 8124 euro.
- Sono a debito di 840 euro (prima rata) e 762 (seconda rata)... Uno sfacelo :-(

Siccome entrambi i CU sono sotto gli 8124 nessuno dei due datori di lavoro ha erogato il trattamento integrativo. Tuttavia.... Se i 2 CU concorrono ad arrivare a 13000 e rotti e ci devo pagare l'IRPEF, possibile che non abbia modo di recuperare il trattamento integrativo e scalare i 1200 dal debito del 730???????

In più.... dal precedente 730 risultavo a credito di 440 euro, che non mi sono stati riconosciuti in busta paga dal sostituto di imposta poichè incapiente... C'è modo di recuperarli in questa dichiarazione 730?

Così arriverei circa a zero e farei un sorriso...

Grazie per chi mi può dare una conferma....

Ultima modifica:
Supersu,
solo per scrupolo ti consiglio di verificare la corretta indicazione dei giorni di lavoro nel rigo C5 - Periodo di lavoro - col. 1 Lavoro dipendente, facendo attenzione a non sommare i giorni che eventualmente si accavallano.
Il credito non rimborsato di 440 € dovrebbe essere stato indicato nella CU 2023 e può essere indicato nel mod. 730/2023 come eccedenza.
Rigo F3 - Eccedenze che risultano dalla precedente dichiarazione
Colonna 1: riportare l’eventuale credito Irpef che risulta dalla dichiarazione relativa ai redditi 2021, indicato nella colonna 5 del rigo RX1
del Mod. REDDITI PF 2022 o nel punto 64 della Certificazione Unica 2023 (credito Irpef non rimborsato dal sostituto), oppure nelle dichiarazioni
degli anni precedenti se il contribuente, ricorrendo le condizioni di esonero, non ha presentato la dichiarazione per l’anno 2021.

Supersu,
solo per scrupolo ti consiglio di verificare la corretta indicazione dei giorni di lavoro nel rigo C5 - Periodo di lavoro - col. 1 Lavoro dipendente, facendo attenzione a non sommare i giorni che eventualmente si accavallano.
Il credito non rimborsato di 440 € dovrebbe essere stato indicato nella CU 2023 e può essere indicato nel mod. 730/2023 come eccedenza.
Rigo F3 - Eccedenze che risultano dalla precedente dichiarazione
Colonna 1: riportare l’eventuale credito Irpef che risulta dalla dichiarazione relativa ai redditi 2021, indicato nella colonna 5 del rigo RX1
del Mod. REDDITI PF 2022 o nel punto 64 della Certificazione Unica 2023 (credito Irpef non rimborsato dal sostituto), oppure nelle dichiarazioni
degli anni precedenti se il contribuente, ricorrendo le condizioni di esonero, non ha presentato la dichiarazione per l’anno 2021.

I giorni sono 365 perchè uno dei due CU si riferisce a tutto l'anno... Unica speranza è riuscire a recuperare il trattamento integrativo.

Per quanto riguarda invece il credito, non è stato indicato in CU purtroppo... Pertanto se vado a un CAF dovrò portarmi dietro il 730 dell'anno scorso e incrociare le dita.... :-(

Alto