Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito

Sara6313

Utente
Buongiorno, mi è arrivata una lettera dell agenzia delle entrate dove mi dicono che non risulta la dichiarazione dei redditi 2023 relativa al 2022. Nel 2022 ho cambiato lavoro e avevo due cud, non ho fatto il 730. Nella lettera mi dicevano che ho tempo fino al 28/02/2024 per presentare quello tardivo. Sono attualmente in causa con il mio vecchio datore di lavoro perché è risultato che non mi ha pagato i contributi. Sono andata sul sito dell agenzia delle entrate dove calcolando il 730 precompilato mi risulta :
Sei a debito di 4164€
Secondo acconto di 1193€
Volevo capire se era possibile nei 4164€ che ci fossero dentro appunto i contributi non pagato dal mio vecchio datore di lavoro oppure se è il debito relativo si due cud. Inoltre volevo sapere perché c’è scritto secondo acconto, l’agenzia delle entrate non avrebbe dovuto scalarli in automatico dalla busta paga anche se non ho presentato il 730? Grazie

intanto non puoi inviare il 730 precompilato ma il modello redditi pf, il calcolo che ti risulta manca dei giorni di lavoro dunque devi inserire i giorni per avere il quadro esatto della situazione poi devi scegliere il modello giusto che non può essere il 730. Vedrai che se inserisci i giorni si ridimensiona tutto.

...poi no 4164 non sono i contributi eventualmente non pagati dal datore di lavoro, e no l'ade non calcola in autonomia il conguaglio e ovviamente non può addebitare nulla nelle buste paga dei contribuenti, ogni anno devi verificare se devi fare la dichiarazione e a volte è anche opportuno per convenienza a tuo favore fare la dichiarazione, magari devi avere un rimborso e se non fai la dichiarazione non lo sai.

Alto