Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito 1 solo Cud

MARI86TA

Utente
Buongiorno, nel 730 di quest'anno mio marito sarebbe a debito pur avendo un solo Cud.
Il debito riguarda le detrazioni per coniuge a carico, in quanto a gennaio 2024 ha dichiarato che lo fossi, nel frattempo a fine luglio 2024 ho iniziato un contratto di tirocinio della durata di 6 mesi, e a settembre ha comunicato all'azienda il tutto. Infatti dal cedolino di settembre la detrazione non era più presente fino a dicembre, nonostante ciò, però, richiedono indietro tutti e 12 i mesi di detrazioni e non 8 (da gennaio ad agosto effettivamente pagati in busta pagata). Ora come ci comportiamo? Siamo.obbligati a fare il 730 nonostante abbia un solo cud? Possiamo modificare il precompilato inserendo solo gli 8 mesi anziché 12? Non è giusto dare indietro soldi che effettivamente non abbiamo percepito, in sostanza per 8 mesi per 57.90 al.mese dovremmo ridare indietro 463,20 euro non 694,80.

Mica sono da indicare i mesi....non a carico, si mette solo il codice fiscale senza mesi...
Il calcolo viene fatto sulle imposte dovute sui redditi meno le imposte trattenute dal sostituto......impossibile che ti esca 694,80 visto che gli importi a debito sono arrotondati...e forse vedi un importo eccessivo perché comprende gli avconti...se scegli di non versare gli acconti potrebbe essere che il debito a quel punto rispetti le tue aspettative...

Appena lunedi rientro in precompilata , vi aggiorno sull import preciso del debito che esce da dichiarazione, ma è sui 690 sicuro. Gli acconti credo non convenga pagarli effettivamente, dato che il cud resterà sempre uno anche per tutto quest'anno, e sempre per tutto quest'anno io non sono a carico e le detrazioni non le abbiamo richieste.

Alto