Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 2016 online - dichiarazione congiunta

Gentilissimi,
mi rivolgo a voi per risolvere un problema che sto avendo per l'invio on line del 730/2016 in dichiarazione congiunta con mia moglie (da quest'anno dovrebbe essere possibile).

Il problema sembra essere nella compilazione del 730/2016 di mia moglie che, lo scorso anno, non è più a mio carico (per poche centinaia di euro) perché ha svolto 2 collaborazioni occasionali in ritenuta d'acconto. Per entrambe siamo in possesso di regolare CU (causale M) con il reddito imponibile e la corrispondente ritenuta d'acconto. La somma dei redditi di entrambi i CU sono inserite (peraltro anche nel modello già precompilato dall'Agenzia delle Entrate) nel quadro D (D5 con causale M alla colonna 2). Rispetto alla versione precompilata del 730 ho variato soltanto le spese mediche (secondo verifica fatture e scontrini) e compilata la parte relativa alla dichiarazione congiunta. Aggiungo che mia moglie, non lavorando regolarmente, non ha sostituto d'imposta e per questo motivo sarebbe particolarmente comodo effettuare la dichiarazione congiunta con il sottoscritto (lavoratore dipendente).

In ogni caso, a fine compilazione, il 730/2016 on line di mia moglie non viene accettato (ho provato anche a non richiedere la dichiarazione congiunta e non viene lo stesso accettato) e dunque non posso procedere nella spedizione dello stesso.

Potete aiutarmi a capire qual è il motivo?
grazie .Stefano

Gentilissimi,
mi rivolgo a voi per risolvere un problema che sto avendo per l'invio on line del 730/2016 in dichiarazione congiunta con mia moglie (da quest'anno dovrebbe essere possibile).

Il problema sembra essere nella compilazione del 730/2016 di mia moglie che, lo scorso anno, non è più a mio carico (per poche centinaia di euro) perché ha svolto 2 collaborazioni occasionali in ritenuta d'acconto. Per entrambe siamo in possesso di regolare CU (causale M) con il reddito imponibile e la corrispondente ritenuta d'acconto. La somma dei redditi di entrambi i CU sono inserite (peraltro anche nel modello già precompilato dall'Agenzia delle Entrate) nel quadro D (D5 con causale M alla colonna 2). Rispetto alla versione precompilata del 730 ho variato soltanto le spese mediche (secondo verifica fatture e scontrini) e compilata la parte relativa alla dichiarazione congiunta. Aggiungo che mia moglie, non lavorando regolarmente, non ha sostituto d'imposta e per questo motivo sarebbe particolarmente comodo effettuare la dichiarazione congiunta con il sottoscritto (lavoratore dipendente).

In ogni caso, a fine compilazione, il 730/2016 on line di mia moglie non viene accettato (ho provato anche a non richiedere la dichiarazione congiunta e non viene lo stesso accettato) e dunque non posso procedere nella spedizione dello stesso.

Potete aiutarmi a capire qual è il motivo?
grazie .Stefano
singola senza redditi di lavoro dipendente/assimil ci sta che non sia possibile..

per la congiunta c'è un errore nel software o qualcos'altro che non si riesce a scoprire..

7. La dichiarazione congiunta Se entrambi i coniugi possiedono solo redditi indicati nel precedente paragrafo “Chi può presentare il modello 730” e almeno uno dei due può utilizzare il modello 730, i coniugi possono presentare il modello 730 in forma congiunta.

Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che nel 2015 hanno percepito:
redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (es. co.co.co. e contratti di lavoro a progetto);
redditi dei terreni e dei fabbricati;
redditi di capitale;
redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA (es. prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente);
redditi diversi (es. redditi di terreni e fabbricati situati all’estero);
alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D.

Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario, i contribuenti che nel 2016 sono:
 pensionati o lavoratori dipendenti (compresi i lavoratori italiani che operano all'estero per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale definita annualmente con apposito decreto ministeriale);
 persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. integrazioni salariali, indennità di mobilità);
 soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
 sacerdoti della Chiesa cattolica;
 giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.);
 persone impegnate in lavori socialmente utili;
 lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno. Questi contribuenti possono rivolgersi:
– al sostituto d’imposta, se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2016;
– a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato, se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di giugno al mese di luglio 2016 e si conoscono i dati del sostituto d’imposta che dovrà effettuare il conguaglio;
 personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, che si può rivolgere al sostituto d’imposta o a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre dell’anno 2015 al mese di giugno dell’anno 2016;
 lavoratori che posseggono soltanto redditi di collaborazione coordinata e continuativa (art. 50, comma 1, lett. c-bis, del TUIR) almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio 2016 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio, presentando il Mod. 730 a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato;
 produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), IRAP e IVA.

Chi prepara il software legge passo passo le istruzioni e mi sa che ha interpretato in modo errato questo passaggio...prima si deve guardare se ambedue hanno solo redditi che rientrano nell'elenco e poi vedere se almeno uno può utilizzare il 730..

come non rimpiangere le istruzioni di una volta che non lasciavano adito a dubbi o incomprensioni in fatto di dichiarazione congiunta..
730 2010

Ultima modifica:
.......
per la congiunta c'è un errore nel software o qualcos'altro che non si riesce a scoprire..
E' sicuramente una limitazione del software....
In realtà il 730 precompilato congiunto consiste in 2 distinti 730 che vengono "riuniti" prima della spedizione, per cui, non potendo la moglie presentare singolarmente il suo 730, il sistema restituisce un errore.
Essendo tutto ciò non conforme alla norma credo che l'AdE dovrà prima o poi risolvere il problema.

si penso anch'io che sia un errore del software e solo dell'online...con i CAF la congiunta non ha problemi....

che sia un modo come un altro per mettere il bastone tra le ruote alla congiunta online?????

Vi confermo che, anche chiamando il numero telefonico informativo dell'Agenzia Entrate dedicato alla dichiarazione precompilata, l'operatore mi ha confermato che 'stanno verificando con richiesta scritta all'Agenzia' le ragioni per cui sussiste il problema da me (ed evidentemente anche da altri) evidenziato: anche loro non sanno spiegarsi l'eventuale motivazione normativa e chiedono la risoluzione del possibile problema tecnico.
Sembra che la precompilata on line nella predisposizione del 730/2016 per la liquidazione (anche se, con la congiunta, il sostituto d'imposta diventerebbe quello del coniuge dichiarante) accetti soltanto le dichiarazioni che contengono un dato nel quadro C e non, come sembrerebbe chiaro dalla normativa, anche eventuali redditi dei quadri D4 e D5.

Alto