Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 / 2016 - Liquidazione pagamenti

Liola

Utente
Buongiorno. Mio marito ha presentato a Luglio 2016 regolare 730 compilato dal Caf e visto che nel 2015 ha cambiato datore di lavoro ha dovuto pagare, rattizzandolo in busta paga ben 2.053,00 euro. Ora che siamo arrivati alla quarta e ultima rata relativa al mese di Ottobre, come da prospetto consegnatoci, ci siamo accorti che gli verranno trattenuti nella busta paga di Novembre altri 675, 00 euro come acconto per il 2017!!!! Chiesto delucidazioni al Caf ci hanno risposto che dovevamo comunicarlo a Settembre con autocertificazione e che purtroppo non è più possibile inviare tale comunicazione per stornare questo salasso per noi catastrofico e che comunque ci verrà ritornato il prossimo anno a Luglio!!! Vorrei sapere se quanto riferito dal Caf è immutabile e se c'è una qualche possibilità, magari andando personalmente in qualche ente erariale, che possano stornarci questo "acconto"!!!!

Grazie a chi vorrà aiutarci.

Premesso che in questo caso l'acconto potrà essere evitato solo se per il 2016 il contribuente avrà solo il reddito di lavoro dipendente di cui alla CU rilasciata dall'unico datore di lavoro avuto nel periodo d'imposta, senza ulteriori redditi aggiuntivi.
Effettivamente la comunicazione al datore di lavoro di non effettuare la trattenuta dell'acconto in scadenza a novembre andava effettuata entro settembre. Secondo me adesso l'unica cosa che si può fare è chiedere al datore di lavoro se riesce a non addebitarti in qualche modo l'acconto...
Attenzione però a quanto indicato in premessa!
Saluti.

Grazie per la risposta. Che cosa intende per CU ?
Dirò a mio marito di chiederlo al suo datore di lavoro.... Ma nell'eventualità che acconsenta a questa operazione e con i punti da lei espressi in premessa confermati, siamo in qualche modo assoggettati a sanzioni per omesso versamento?

Grazie ancora

La CU è la certificazione unica, ex CUD.
Se si sbaglia ad applicare il metodo previsionale il contribuente commette una violazione, per la quale è prevista la sanzione del 30%.
Saluti.

Alto