Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2011, rigo E7: interessi passivi, 85,45%?

mallievi

Utente
Buonasera a tutti,
oggi ho consegnato al CAF il 730/2011. In fase di controllo, mi è stato corretto l'importo riportato al rigo E7, per gli interessi passivi del mutuo, calcolandone l'85,45%. Su quest'ultima cifra, nel prospetto di liquidazione, è poi calcolato il 19%.

L'impiegata, non alle prime armi, sembrava sicurissima del fatto suo e addirittura mi ha appuntato su un foglio la questione dell'85,45%, per ricordarmela per l'anno prossimo... Ma tornato a casa, ho indagato meticolosamente nelle istruzioni del 730, su siti vari e nulla, da nessuna parte trovo traccia di questa questione.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie a chiunque saprà darmi qualche informazione...
mallievi
 
Riferimento: 730/2011, rigo E7: interessi passivi, 85,45%?

Buonasera a tutti,
oggi ho consegnato al CAF il 730/2011. In fase di controllo, mi è stato corretto l'importo riportato al rigo E7, per gli interessi passivi del mutuo, calcolandone l'85,45%. Su quest'ultima cifra, nel prospetto di liquidazione, è poi calcolato il 19%.

L'impiegata, non alle prime armi, sembrava sicurissima del fatto suo e addirittura mi ha appuntato su un foglio la questione dell'85,45%, per ricordarmela per l'anno prossimo... Ma tornato a casa, ho indagato meticolosamente nelle istruzioni del 730, su siti vari e nulla, da nessuna parte trovo traccia di questa questione.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie a chiunque saprà darmi qualche informazione...
mallievi
ritengo che sia dovuto ad una delle seguenti circostanze:
1) l'importo del mutuo sia di importo superiore all'importo indicato per l'acquisto dell'immobile;
2) se è stato rimodulato il contratto di mutuo originario il nuovo mutuo è superiore al residuo del vecchio.
per questi motivi gli interessi passivi non sono interamente detraibili, ma soggiaciono alla percentuale che deriva dal rapporto che occorre instaurare.
ciao
 

mallievi

Utente
Riferimento: 730/2011, rigo E7: interessi passivi, 85,45%?

ritengo che sia dovuto ad una delle seguenti circostanze:
1) l'importo del mutuo sia di importo superiore all'importo indicato per l'acquisto dell'immobile;
2) se è stato rimodulato il contratto di mutuo originario il nuovo mutuo è superiore al residuo del vecchio.
per questi motivi gli interessi passivi non sono interamente detraibili, ma soggiaciono alla percentuale che deriva dal rapporto che occorre instaurare.
ciao
Grazie mille, ma non mi trovo in nessuna delle due condizioni :confused:
 

mallievi

Utente
Riferimento: 730/2011, rigo E7: interessi passivi, 85,45%?

Grazie mille, ma non mi trovo in nessuna delle due condizioni :confused:
...controlla e ricontrolla... in effetti credo di essere nel caso 1. Non me ne ero mai accorto per due motivi: il mutuo è stato attivato a fine 2005 e fino a ora ero oltre i 2000 euro, inoltre il "costo" della casa indicato nel rogito è inferiore a quello effettivamente pagato. Insomma, credo di aver capito la causa, non ancora come è stato calcolato l'85,45%. Vabbè!
 
Alto