Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

57enne con 15 Anni "Gestione Separata"

InvPriv

Utente
Salve,

erroneamente ho postato in un'altra sezione. Riposto in quanto questa sezione mi sembra più adatta:


un amico 57enne che ha già maturato oltre 20 anni di contributi INPS tra lavoro dipendente e commerciante si trova ad avere circa 15 anni di contributi "CoCoCo" (cosidetta "Gestione Separata") derivanti dalla carica di consigliere di una spa.

Una società terza con sede ad Hong Kong ha fatto un interessante offerta di lavoro all'amico il quale però si domanda che fine farebbero (allo stato attuale delle cose) i suoi 15 anni di contributi in "Gestione Separata" ???

E' da tenere presente che anche se porta la residenza ad Hong Kong, rimarrebbe in buoni rapporti con la spa attuale e potrebbe mantenervi la carica (se non altro per maturare almeno 20 anni anche nella "Gestione Separata" INPS).

Consigli, Commenti ed Osservazioni Please !
 

guido1964

Utente
Le parole "magiche" per chi si trova con contributi versati in diverse gestioni pensionistiche sono: Ricongiunzione, Totalizzazione, Cumulo. Vai da un consulente del lavoro per capire qual'è l'opzione più conveniente per te.
 
Salve,

erroneamente ho postato in un'altra sezione. Riposto in quanto questa sezione mi sembra più adatta:


un amico 57enne che ha già maturato oltre 20 anni di contributi INPS tra lavoro dipendente e commerciante si trova ad avere circa 15 anni di contributi "CoCoCo" (cosidetta "Gestione Separata") derivanti dalla carica di consigliere di una spa.

Una società terza con sede ad Hong Kong ha fatto un interessante offerta di lavoro all'amico il quale però si domanda che fine farebbero (allo stato attuale delle cose) i suoi 15 anni di contributi in "Gestione Separata" ???

E' da tenere presente che anche se porta la residenza ad Hong Kong, rimarrebbe in buoni rapporti con la spa attuale e potrebbe mantenervi la carica (se non altro per maturare almeno 20 anni anche nella "Gestione Separata" INPS).

Consigli, Commenti ed Osservazioni Please !
Egregio signore,
i contributi versati alla gestione separata potranno valere, ai fini del diritto, qui in Italia, al momento in cui il soggetto richiederà la prestazione pensionistica, in base all'istituto della totalizzazione contributiva. Considerando che non c'è una convenzione a livello previdenziale tra Italia e Hong Kong, è possibile proseguire volontariamente qui in Italia. E' superfluo evidenziare che in assenza di convenzione, gli eventuali contributi versati all'estero nello Stato di Hong Kong, non potranno essere totalizzati.
Saluti.
Luigi Rodella
 
Alto